Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 Passeggiata nel bosco per riflettere.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Stex86
Dignitario
Dignitario
Stex86


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 22.08.11

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptyLun Ott 31, 2011 9:38 pm

Padre Stefano aveva bisogno di schiarirsi le idee, e l'aria fresca a volte sferzante che vi era nel bosco del monastero era un buon modo per diradare le nebbie della mente.

Nelle ultime settimane erano successe diverse cose, gli erano stati affidati nuovi compiti, di responsabilità, in seno alla sua arcidiocesi. Si era spostato dalla sua città di Massa a San Miniato nella terra Fiorentina. Terra vivace politicamente ma sonnacchiosa per il resto.

Cercava di compiere i suoi doveri al meglio ma poi si scontrava con la dura realtà, o meglio, con i suoi concittadini.
Si era accorto sulla sua pelle che l'aristotelismo non coinvolgeva i suoi amici fiorentini. Sapevano poco di Chiesa e se ne fregavano, non volevano imparare, non approfondivano nulla.


Che delusione mormorò nel vuoto, un arcidiocesi sotto organico, estrema fatica a coinvolgere i fedeli, se poi si pensava di trovare un diacono o qualcuno da avviare al servizio della Chiesa era impensabile. Tutti fuggivano, giravano lo sguardo. Solo le messe erano comode per rinfrancare lo spirito e sollevare l'umore. Battesimi fatti per necessità, non per credo.

Si sentiva davvero sconsolato, e l'aria seppure frizzantina non lo sollevava più di tanto.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 36
Località : L'Aquila

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptyMer Nov 02, 2011 9:16 pm

Il dignitario dei monaci itineranti era silente mentre passeggiava nel bosco. Era un periodo importante nella sua vita e si era ritrovato in quel posto silenzioso per pregare l'altissimo che tutto andasse come sperava.
Quando vide una figura di nero e bianco vestita si avvicinò sorridente riconoscendo il confratello Stefano in quell'individuo.

"Dominus Vobiscum, caro! Anche voi contemplate il creato?"
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Stex86
Dignitario
Dignitario
Stex86


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 22.08.11

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptyMer Nov 02, 2011 9:58 pm

Stefano trasalì, era così assorto nei pensieri che non aveva sentito avvicinarsi il confratello.

Buonasera caro confratello, scusate ma ero sovrappensiero. Si, diciamo che contemplo il creato, in particolare contemplo una delle opere più complesse di Dio: l'uomo.
Ad essere ancora più preciso contemplo l'uomo fiorentino, che aimè, mi pare si sia distanziato un po' troppo dal suo Alto Creatore.


Poi con più calma, e voi? Cercate la quiete del bosco per pregare?

Ritornando definitivamente alla realtà ed accorgendosi che l'aria da frizzantina era diventata fredda ed umida si chiuse il manicotto di lana che portava intorno al collo, stacco il pesante mantello grigio di lana grezza dalle spalle e rivolgendosi al confratello più anziano di lui: tenete, copritevi, non sembrava ma inizia a fare veramente freddo.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 36
Località : L'Aquila

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptyMer Nov 02, 2011 11:06 pm

Sorrise il monaco al bel gesto del confratello ma allungo una mano per declinare l'offerta.

"Oh, grazie mio caro fratello ma sono venuto ben coperto per girovagare qui intorno. L'inverno è alle porte e Dio solo sa quanto possa essere cagionevole la mia salute, più volte in passato messa a dura prova!"

Poi aggiunse poggiando una mano sulla schiena del monaco per spingerlo lievelmente in avanti:

"Camminiamo, se non vi spiace! Io sono venuto qui per essere abbracciato dal creato dell'Altissimo e poter pregare con maggiore concentrazione. E' un periodo molto delicato della mia vita e mi affido a lui, come spesso faccio.

Voi, invece, mi parlate di una questione che giunge alle mie orecchie molte volte. Firenze ha un modo tutto suo di vivere la fede ma, sono solo alcuni che non riescono a comprenderla. Io sono stato di recente a Firenze e posso dirvi che sono stato piacevolmente sorpreso nel costatare quanti fedeli erano felici di incontrarmi e di farmi domande. Io credo, perdonatemi se azzardo, che in passato e forse ora più che mai, il clero fiorentino, decimato, non abbia saputo incidere nella vita quotidiana della propria comunità."
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Napoleone87
Colonna Portante del Monastero.
Colonna Portante del Monastero.
Napoleone87


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Regno delle Due Sicilie,Provincia di Terra di Lavoro,Sora, Via del Corso, 6

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptySab Nov 05, 2011 5:32 pm

Con fare discreto anche il vescovo Napoleone approfittò di una salutiva passeggiata per il corpo e lo spirito
Torna in alto Andare in basso
Stex86
Dignitario
Dignitario
Stex86


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 22.08.11

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptySab Nov 05, 2011 5:58 pm

Stefano si avviò con il dignitario: il vostro azzardo potrebbe avere del vero. Ora però ci stiamo mettendo tutte le nostre forze per migliorare, e che a volte ci si scontra contro un muro di grosse pietre. Noi ci ammacchiamo, il muro invece non si fa nulla, e non percepisce nulla. Questo fa si che ci sia un po' di scoramento... ma ora sto meglio. Il mio morale, grazie all'aria fresca ed alla vostre parole è già più sollevato. Per il resto, sicuramente la preghiera mi sarà di conforto.

Detto questo Stefano si accorse di un'altra presenza che passeggiava e la guardò incuriosito, a prima vista non riconobbe di chi si trattava...
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 36
Località : L'Aquila

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptyLun Nov 07, 2011 6:40 pm

Il vecchio monaco si voltò dove volgeva lo sgaurdo del confratello e vide anche lui una figura. Avvicinandosi a Stefano disse:

"Fratello forse ci siamo trattenuti un pò troppo! E' tempo di rientrare in monastero. Non credete?

Per quanto riguarda il nostro discorso, io ho esplicitato la causa secondo la quale il popolo della vostra terra si è distaccato dalla fede. Ma la vostra quale è? Facciamo una disamina!"
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Stex86
Dignitario
Dignitario
Stex86


Numero di messaggi : 616
Data d'iscrizione : 22.08.11

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptyLun Nov 07, 2011 6:49 pm

Si Padre, rientriamo.

Al momento come vi ho detto, non so darmi una risposta precisa, ed è per questo che riflettevo in queste radure. Di certo i governanti del potere secolare hanno la loro buona dose di responsabilità...

E mentre parlava si avvia, con Padre Philip, verso il monastero, per rientrare al caldo di quelle Sante mura.
Torna in alto Andare in basso
Napoleone87
Colonna Portante del Monastero.
Colonna Portante del Monastero.
Napoleone87


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Regno delle Due Sicilie,Provincia di Terra di Lavoro,Sora, Via del Corso, 6

Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. EmptyMar Nov 08, 2011 12:25 pm

Attendete fratelli...rientro con voi

Disse Napoleone accelerando il passo per unirsi agli altri... e sentendo cadere alcune gocce di pioggia sul capo aggiunse...

Buon tempo e cattivo tempo non dura tutto il tempo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty
MessaggioTitolo: Re: Passeggiata nel bosco per riflettere.   Passeggiata nel bosco per riflettere. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Passeggiata nel bosco per riflettere.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Passeggiata nel bosco di primo pomeriggio
» Passeggiata e lettura nella quiete del bosco...
» L' esplorazione del bosco
» La riflessione nel bosco
» Esplorando il bosco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Dintorni del Monastero :: Boschi-
Vai verso: