Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 Albero di limoni

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Milani
Frequentatore
Frequentatore
Milani


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.04.11

Albero di limoni Empty
MessaggioTitolo: Albero di limoni   Albero di limoni EmptyGio Lug 28, 2011 12:36 pm

Milani arrivo in giardino e piantò un albero di limoni e disse finché vivrò io questo albero vive quando non ci sarò l'albero verrà da me.
Torna in alto Andare in basso
Ello
Dignitario
Dignitario
Ello


Numero di messaggi : 2668
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Treviso

Albero di limoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero di limoni   Albero di limoni EmptyLun Mar 12, 2012 12:34 pm

Padre Ello passeggiando per le coltivazione vide un albero di limoni ancora piantato nel vaso

Albero di limoni Limoni10
Torna in alto Andare in basso
couston
Volto Noto
Volto Noto



Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 25.09.12
Località : in biblioteca a studiare

Albero di limoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero di limoni   Albero di limoni EmptyMar Nov 27, 2012 11:24 pm

Gregorio, aveva seguito Padre Ello nei giardini del monastero, fu un attimo cogliere l'occhiata del suo mentore, nei confronti di una rigogliosa pianta di limoni, in sofferenza per un vaso fin troppo piccolo.

Lasciò transitare oltre il suo precettore e si rimboccò le maniche, in un angolo c'era una pala, scelse un punto riparato e tranquillo, con la pala fece un carotaggio nel terreno, prese in mano la terra di profondità e aprendola con le dita ne saggiò la costituzione. Il terreno era compatto ed argilloso, non proprio quello che ci vuole per gli agrumi che non amano i ristagni d'acqua.

Scavò una buca profonda meno di un metro, avendo cura di togliere dalla terra di deposito, i sassi e la sabbia. Terminato il buco, distribuì sul fondo ghiaia, sabbia e pietrine a fine drenante. Questo per evitare i ristagni che avrebbero messo in sofferenza la pianta, l'acqua doveva penetrare tranquillamente, ma non fermarsi.
Il limone cresce bene in terreni fertili, ricchi di sostanza organica, per questo sparse del letame maturo sopra il pietrisco e la sabbia, sopra il letame della torba, fino a che il colletto della pianta fu a a filo del terreno, riposizionò e miscelò stallatico con terriccio, torba e la terra di scavo, in parti uguali e riempì la buca pressando delicatamente in modo da evitare grossi spazi vuoti. Poi con un innaffiatoio irrigò, il limone come pianta ama un irrigazione non eccessiva ma frequente.

Terminato il lavoro, rimise a posto la vanga e con una scopa di saggina, ripulì l'area dello scavo, per far ordine, nel giro di una mezzoretta, la pianta di limone aveva una nuova sede e tutto intorno era lindo, come se, fosse sempre stata lì. Non sarebbe stato proprio il momento di un trapianto, sarebbe stato meglio farlo a marzo, ma il vaso era piccino e una gelata dovuta a ristagno d'acqua nel vaso avrebbe potuto portare ad una precoce morte della pianta, motivo per cui era stato inevitabile provvedere subito prima che il terreno gelasse.

Soddisfatto, avvicinò da un ramo, un limone, e ne annusò profondamente la fragranza, senza staccarlo, la pianta era del convento e sicuramente il frate giardiniere non sarebbe stato d'accordo che qualcuno si portasse via un frutto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Albero di limoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Albero di limoni   Albero di limoni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Albero di limoni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Meditazione sotto un albero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Dintorni del Monastero :: Coltivazioni-
Vai verso: