Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 Messa dell' 8 novembre 1457

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Padre Heldor
Padre Generale
Padre Generale
Padre Heldor


Numero di messaggi : 585
Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 45

Messa dell' 8 novembre 1457 Empty
MessaggioTitolo: Messa dell' 8 novembre 1457   Messa dell' 8 novembre 1457 EmptyDom Nov 08, 2009 5:09 pm

Padre Heldor si arrimpiò su pulpito e si guardò attorno sconsolato... I suoi confratelli e le sue consorelle erano sempre più spesso assenti ed anche lui si sentiva parecchio scoraggiato... Nonostante tutto si erse sul pulpito ed a quei pochi che vi erano cominciò a parlare:

Fratelli e sorelle, oggi è il giorno di San Michele Arcangelo, ma nonostante grande sia la mia devozione per lui, oggi non vi parlerò di lui... Vi parlerò invece di San Martino, Vescovo di Tours, a me ancor più caro per i miei trascorsi... Egli fu soldato per buona parte della sua vita ma alla fine, colto dall'illuminazione Divina scelse la via della Chiesa... E nonostante fosse un uomo di chiesa, in alcuni casi, continuava a tenere quel comportamento militaresco che gli era stato insegnato durante la vita sotto le armi.
Si dice che egli facesse “scaturire fonti, che egli curasse paralitici, gli indemoniati, i lebbrosi, resuscitasse i bambini, facesse parlare i muti, potesse anche curare a distanza, o tramite un oggetto che lui stesso avesse toccato. Calmasse gli animali furiosi ed anche la grandine.” E nonostante ciò, fu eletto Vescovo di Tours senza che avesse dato il suo consenso per tale elezione...

Cosa ci insegna tutto ciò, fratelli e sorelle miei? Ci insegna che a volte non siamo noi a decidere cosa saremo, ma è la volontà dell'Altissimo che ci si profila davanti ed anche quando provassimo a scansarla, comunque essa si ripresenta sotto un'altra forma... E' volontà dell'Altissimo, di questo ne sono certo, che l'Ordine di San Domenico diventi parte riconosciuta degli Ordini Monastici della Santa Romana Chiesa Aristotelica, perché grande è la nostra potenzialità, solo che a volte, lo capisco perché anche io mi sento così, viene a mancare la forza di proseguire sul cammino che abbiamo scelto!

Ma dobbiamo lottare, ve lo chiedo ancora una volta, perché solo lottando potremo dire di non aver fallito miseramente, ma almeno di aver combattuto per ciò in cui crediamo!


Quindi fece una pausa e scosse il capo sbuffando:

Mi direte voi, fratelli e sorelle miei, che il coraggio vien meno quando chi è alla guida, pre primo, non da il buon esempio... Più volte mi sono preso le colpe di questo e continuerò a prendemele fino a che vorrete che io sia il vostro Padre Generale, ma sappiate che non è per il fatto di non essere presente che non vi penso... Tutt'altro! Sto lottando per noi tutti in Curia, contro quei Cardinali che non fanno il loro dovere per pigrizia o per semplice senso di superiorità... E non temete che non mi arrenderò!

Detto questo prese di nuovo fiato e sospirò, ma stavolta sorridendo:

Vi annuncio che da oggi, per mia decisione inappellabile, Padre Tacuma diventa Lector dello Scriptorium, in modo di poter affiancare Padre Kemnos e me nella lettura e nel commento dei brani dei Libri delle Virtù... Prendiamo parte a queste lezioni, che molto servono nella vita di un religioso.

Quindi fece il segno della fede e scese dal pulpito, per completare la funzione di quella giornata.
Torna in alto Andare in basso
andosan
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
andosan


Numero di messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.05.09
Età : 41

Messa dell' 8 novembre 1457 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messa dell' 8 novembre 1457   Messa dell' 8 novembre 1457 EmptyLun Nov 09, 2009 1:26 am

Padre Andosan ascoltò l'omelia del Padre Generale e sentiva di provare sentimenti molto simili, insomma ancora c'era chi negava la dignità dell'ordine ma c'era bisogno di lottare. Poi si affidò a San Domenico, lui avrebbe difeso l'ordine e amato tanto.
Finita la cerimonia Padre Antonio si congratulò con Padre Tacuma per la nomina, un giusto riconoscimento.
Torna in alto Andare in basso
tacuma
Dignitario
Dignitario
tacuma


Numero di messaggi : 4167
Data d'iscrizione : 13.05.09
Età : 70
Località : roma

Messa dell' 8 novembre 1457 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messa dell' 8 novembre 1457   Messa dell' 8 novembre 1457 EmptyLun Nov 09, 2009 11:06 am

Aveva ascoltato attentamente padre Heldor ed era felice e sollevato nel notare e sentire il rinnovato vigore col quale le parole del confratello si diffondevano nella cappella , e come giungessero ai cuori dei presenti...

" Ma dobbiamo lottare, ve lo chiedo ancora una volta, perché solo lottando potremo dire di non aver fallito miseramente, ma almeno di aver combattuto per ciò in cui crediamo!"

E penso' che sempre si deve combattere e lottare per quel che si ama e in cui si crede.
Lentamente giro' il capo per guardare i suoi confratelli...c'erano, erano la', spesso silenziosi, ma presenze che avrebbero lottato per le cose in cui credevano.
E loro, accanto a padre Heldor, dovevano combattere per il loro monastero, per il loro ordine...e lo facevano ed avrebbero continuato a farlo.

Si senti' sereno e silenziosamente ringrazio' il suo Signore anche per questo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Messa dell' 8 novembre 1457 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messa dell' 8 novembre 1457   Messa dell' 8 novembre 1457 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Messa dell' 8 novembre 1457
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Santa Messa del 22 novembre 1457
» Santa Messa del 15 Novembre
» Santa messa del 29 Novembre
» Messa del 15 settembre 1457
» Messa del 20 dicembre 1457

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Monastero di San Domenico :: Cappella di San Domenico-
Vai verso: