Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali


Non sei connesso Connettiti o registrati

Battesimo di Matteo_Visconti

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Battesimo di Matteo_Visconti il Gio Apr 25, 2013 10:16 am

Padre Heldor

avatar
Padre Generale
Padre Generale
Era la sera del 24 aprile e l'anziano sacerdote era in sacrestia per indossare i semplici sacri paramenti che avrebbe usato per la cerimonia di riconferma del battesimo di Matteo_Visconti... Un sorriso gli illuminò il volto segnato dal tempo mentre ripensava alle vicissitudini che avevano fatto incrociare il suo destino con quello del giovane, 17 anni prima... Finì di indossare la casula e sbirciò fuori dalla porta della sacrestia... Aveva promesso a Madre Fenice che avrebbe atteso fino a che la chiesa non fosse stata addobbata a dovere e che gli ospiti non fossero arrivati... Si portò quindi alla più vicina sedia e cominciò le orazioni serali, sempre con un beato sorriso sulle labbra.


_________________
Firma in revisione

2 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Gio Apr 25, 2013 10:33 am

Ello

avatar
Dignitario
Dignitario
Padre Ello diretto in ufficio udì un tossire grave proveniente dalla Cappella. Subito si preoccupò aumentando il passo verso questa, poi gli venne l'illuminazione

Vuoi vedere che...?

Qui gli venne in mente Padre Heldor. Allora tornando al passo normale si diresse in ufficio, appoggiò degli incartamenti e andò in Cappella.
Quando entrò Padre Ello vide il Rettore seduto su una sedia intendo a pregare, non volle così disturbarlo. Nel mentre si stava anch'egli sedendo inciampò tirandosi giù la sedia

3 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Gio Apr 25, 2013 11:15 am

Fenice

avatar
Gran Priore
Gran Priore
Madre Fenice arrivava in Cappella con le braccia cariche di fiori e rami primaverili, seguita da un giovanissimo converso che portava una pila di cesti e un'anfora.
Udì un rumore ed entrando si preoccupò di capire se ci fosse qualcosa che non andava... Padre Ello stava sistemando una sedia e accanto a lui Padre Heldor pregava, con il suo imperturbabile sorriso sulle labbra.

Rassicurata, Madre Fenice si segnò, mormorò una breve preghiera e si mise all'opera.
Amava prendersi cura della Cappella - e di tutto il Monastero - che era per lei la Casa... il luogo felice in cui la famiglia domenicana condivideva la vita di ogni giorno e gli avvenimenti speciali, le ricorrenze, le novità, le difficoltà, la crescita.

Di questa famiglia era chiamata ad essere la madre... e come tale la curava, con sollecitudine e polso fermo, a volte rimproverando, incoraggiando e ascoltando sempre, pensando sempre al suo bene e a quanto avrebbe potuto fare per meglio servirla e proteggerla.

Fece segno al converso di sistemare i cesti sul gradino del presbiterio, davanti all'altare e ai piedi del leggio, e l'anfora proprio davanti all'altare.
Sistemò a lungo i fiori e i rami nei cesti, collocandoli in modo che formassero un disegno in cui i colori della primavera si alternassero armoniosamente al verde delle foglie, per simboleggiare la rinascita della natura nella stagione, e vicino all'anfora, che conteneva limpida acqua di fonte, deappeggiò una stoffa candida, simbolo di purezza per celebrare la riconferma di Matteo.

Osservò il risultato, spostò un ramo, raddrizzò dei fiori, sistemò meglio la stoffa candida e infine, soddisfatta, si inginocchiò per ringraziare l'Altissimo.

Tutto si era svolto rapidamente e senza fare troppo rumore. Rialzandosi, passò in sacrestia per indossare sulla semplicissima tonaca domenicana i paramenti adatti all'occasione, e infine ritornò in Cappella nell'attesa dell'arrivo degli altri.

Era molto felice... San Domenico era luogo di gioia e di condivisione anche attraverso le celebrazioni, e di questo non avrebbe mai ringraziato abbastanza l'Altissimo e tutti i confratelli.


_________________

4 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Gio Apr 25, 2013 12:16 pm

Aryale

avatar
Dignitario
Dignitario
Madre Arianna entrò in Cappella e segnandosi si genuflesse. Sorrise osservando il tipico trambusto che regnava nella chiesetta prima di ogni cerimonia.

Fiori, cesti, drappi. Ammirava il modo in cui il Gran Priore era solito prendersi cura degli addobbi. E ormai aveva imparato a riconoscere il suo tocco. Saggezza nel dosare le quantità e le decorazioni, simbolismo e semplicità, queste erano le caratteristiche del suo attento lavoro.

Si trattenne un poco in un banco rapita da quei pensieri e ancora il tempo di una preghiera per Matteo. Poi raggiunse la sacrestia dove indossò i paramenti e attese l'inizio della celebrazione.


_________________

5 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Gio Apr 25, 2013 12:53 pm

tacuma

avatar
Dignitario
Dignitario
Non poteva mancare a quella cerimonia.
Non poteva per una serie di motivi.
Era, per prima cosa, un modo per avvicinarsi al Signore, ma sarebbe stato anche piacevole ascoltare nuovamente padre Heldor sull'altare...quanto tempo...
e poi lo aveva promesso...
il giovane Matteo era persona che lo aveva colpito nella loro lunga chiacchierata.
Aveva modi sereni e pacati, un animo sensibile e pensieri cosi' squisitamente aristotelici che Tacuma ne era rimasto positivamente sorpreso

Giunse quindi piano e silenzioso come sempre, nella piccola cappella.
Si inginocchio' per un breve istante a ringraziare il Signore e poi sedette soddisfatto in attesa


_________________

6 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Gio Apr 25, 2013 3:06 pm

.selene

avatar
Visitatore
Visitatore
Giorni prima aveva ricevuto l'invito da parte di Matteo per il suo battesimo.
Lo aveva conosciuto tempo prima quando era giunto a Genova per attendere un'imbarcazione che lo portasse alla sua meta.
Matteo si era trattenuto qualche giorno ed aveva anche avuto modo di vederlo all'opera con tela e pennelli per realizzare un quadro.

Arrivò nella cappella sperando di non essere in ritardo. Vide che qualcuno era già arrivato, dopo aver salutato tutti e in modo particolare S.E. Tacuma che ormai conosceva da molto tempo e che per lei era un importantissimo punto di riferimento.

Prese posto e si raccolse in preghiera in attesa dell'inizio della cerimonia.

7 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Gio Apr 25, 2013 5:46 pm

favrielle


Visitatore
Visitatore
Favrielle giunse alla Cappella senza nessun ritardo, sua maggiore preoccupazione.
Conobbe Matteo diversi mesi prima e fu contenta che avesse finalmente abbracciato la fede e lo fu ancora di più perchè lui la rese partecipe di un momento tanto importante.
Entrò e si segnò genuflettendosi per poi prendere posto in una delle panche lungo la navata: in lontananza vide Selene, sua collega in campo marittimo, la salutò con un cenno del capo per poi ritirarsi in preghiera in attesa della cerimonia.

8 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Gio Apr 25, 2013 7:09 pm

Ranian

avatar
Visitatore
Visitatore
Era giunta il giorno prima al Monastero di San Domenico per essere presente al giorno della conferma del battesimo di Matteo, uno dei frati l'aveva avvisata che ad ore ci sarebbe stata la celebrazione, così lasciò la cella in cui era stata ospitata e si recò presso la cappella. Non appena mise piede in quel luogo sacro un dolce profumo di fiori freschi la invase, notò la deliziosa preparazione dell'altare, accurata in ogni suo particolare. Si avvicinò ad una delle acquasantiere pose in esse i polpastrelli e con una genuflessione si segnò poi senza far rumore andò a sedersi e in attesa che il tutto iniziasse dedicò quegli attimi alle preghiere

9 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Apr 26, 2013 1:58 am

Pusu92


Visitatore
Visitatore
Alberto consapevole di non essere in ritardo, si diresse alla cerimonia ed in silenzio salutò tutti.

10 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Apr 26, 2013 2:18 pm

Attle

avatar
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Anche Teodoro volle essere partecipe della cerimonia; è sempre una lieta notizia sapere che la comunità aristotelica accoglieva un nuovo fedele fra le sue braccia.
Entrò nella Cappella, già affollata, ammirando come sempre la grande maestria di chi ne curava gli addobbi e di sedette in un posto che era lasciato libero.

11 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Apr 26, 2013 2:43 pm

Terge


Frequentatore
Frequentatore
Invitato da Matteo si presentò per poter assistere alla cerimonia. Aveva avvisato la Moglie perchè lo raggiungesse ed aveva deciso di anticiparla visto i di lei impegni gravosi come medio, in modo da poter vedere i preparativi. Vide la Figlia Arianna e sorrise ammirandola nel suo ministero e quindi intravide alcune conoscenze, Il Visconte di Sarmato e la sua collega nell'araldica imperiale alla quale fece un cortese cenno di saluto con il capo.

12 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Apr 26, 2013 2:44 pm

Thomas.leon

avatar
Visitatore
Visitatore
Il Conte entrò nella cappella tenendo per braccetto la zia, la Baronessa Melissa Aurora Spadalfieri, rimase alcuni secondi ad osservare l'ambiente, perfettamente addobbato, e gli ospiti, che già avevano preso posto.
Sorrise alla donna, si fece il segno della croce e si accomodò in silenzio sulla panca più vicina, la cerimonia sarebbe iniziata a breve.

13 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Apr 26, 2013 2:47 pm

Sethunya

avatar
Visitatore
Visitatore
Sethunya lasciò la sua cella per recarsi nella cappella ove si sarebbe celebrato il battesimo di conferma di Matteo.
Entrò silenziosamente e mettendosi nell 'angolo, aspettò che la cerimonia iniziasse.
Era la sua prima volta nel monastero.. tutto era cosi calmo e la quiete donava la pace dell'anima.

14 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Apr 26, 2013 8:14 pm

Lisergica

avatar
Visitatore
Visitatore
Lisergica, dopo essersi cambiata e rinfrescata nella sua cella, entrò nella Cappella.
Fece un inchino per salutare tutti.
Rivide con piacere Sua Eminenza Heldor che l'aveva battezzata a Novara, tanti anni prima, e sicuramente non si ricordava di quella, allora, scapestrata bimbetta che correva per la città e il cugino Catullo aveva preso per il collo del vestitino e portata a battezzarsi presso l'allora parroco.
Parimenti fu lieta di rivedere Sua Eminenza Tacuma, che aveva visto poco tempo prima mentre ufficiava le nozze della cara amica ed ex collega di Consiglio Imperiale, Roxanne.
Salutò con un cenno del capo, l'ottimo uscente Duca di Milano, Terge, persona squisita.

Si guardò intorno, ma non vide proprio il figlio Matteo, che avrebbe voluto abbracciare prima dell'inizio della cerimonia, quindi, rassegnatasi, per non disturbare, andò a sedersi fra gli amici Alberto "Pusino", il suo ex Sceriffo, e la sua carissima Giada "Ranian".

15 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Apr 26, 2013 8:37 pm

Amie.

avatar
Visitatore
Visitatore
Melissa entrata nella Cappella accarezzò il braccio del nipote. Sorrise ai presenti e si sedette accanto a Thomas pensando a Livorno e come proprio lì aveva conosciuto quell'uomo di nome Matteo.
Era stata stupita di ricevere quell'invito, era una cerimonia importante, l'inizio di una nuova vita, una vita come figlio dell'Altissimo ma onorata allo stesso tempo di poter prendere parte ad un giorno così speciale.

16 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Sab Apr 27, 2013 12:18 am

Baakmat

avatar
Visitatore
Visitatore
"quando sentirete un po' di trambusto vuol dire che inizieranno i preparativi per l'allestimento"

Padre Ello l'aveva lasciata così, nella sua cella e Victoria aveva atteso di sentire appunto quei rumori per poter recarsi alla cappella.

Si era raccolta in preghiera all'interno della sua cella e si era finalmente concessa il tempo per ripensare alla sua vita e agli ultimi accadimenti che l'avevano infine portata in quel luogo ed il tempo era trascorso senza che la donna se ne rendesse conto.

Quando infine udì dei movimenti provenire dalla cappella, si riscosse e sistematasi l'abito, si avviò anch'essa verso il luogo della cerimonia.

Appena oltrepassata l'entrata, si guardò intorno per cercare un posto libero e si accorse che molti suoi conoscenti erano presenti in quella sala.
Con un gentile cenno del capo per non disturbare l'atmosfera salutava chi incrociava il suo sguardo mentre elegantemente si faceva strada sino a raggiungere il suo posto.

Si sedette in silenzio ed attese così l'inizio della cerimonia.

17 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Mer Mag 01, 2013 3:15 am

Jade de Sparte

avatar
Visitatore
Visitatore
It was more than time to reach the chapel, Jade looked at her husband and whispered softly in his ears, then kissed him lovingly, leaving his arms, which was very unusual for her and went of the other side of Matteo, taking his arms and the three of them started walking.

Completely lost within the monastery, Jade relied on Matteo to show them the way. They finally arrived at the chapel, looking at the close doors, just a moment away prior stepping in. She turned to Matteo, kindly asking him


Are you ready?

Her blue eyes shifted to her husband whom she deeply loved, feeling complete with him next to her, smiling tenderly. She knew how Ezequiel was friendly with people he liked, how he could be so caring and he showed her another example by putting a reassuring hand on Matteo’s shoulder. He later opened the door and the trio entered the chapel.

Jade knew she would see Lisergica and was happy about it but she didn’t expect to know additional individuals. It first started with Mother Fenice, then she noticed Cardinal Tacuma, her friend Ranian and the Duke of Milan. She nodded kindly at them, smiling, happy and then realized she didn’t know if the protocol was the same everywhere. Jade stopped in front of the altar and joined her husband, waiting for the ceremony to start

18 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Mer Mag 01, 2013 3:48 am

Ezequiel.A.Joaquin


Visitatore
Visitatore
Smiling to his wife, he tenderly protected her through his eyes, as she stepped on the other side of Matteo.

He gave her a wink, and followed the two of them to the Chapel, whose magnificent aspect he was soon to admire, and, right before stepping in, put his hand on the boy's shoulder, in a nearly dad's gesture.

Protective he was, as far as his loved ones were concerned, and anyone could think, by noticing the way he was looking at the man, that he felt a lot of tenderness and kindness towards him. More than respect, it really was admiration, for such a kind and polite temper.

Thus, he spoke to him, in a low voice :


- Everything will go well, you'll see. Jade and I are with you and we'll be, from this great day on.

As they were walking to the altar, Jade's loving and proud husband lowered his face politely to the unknown faces his eyes met, happy that he was to meet close relatives of Matteo. They could only be nice, after all, as they were there today. He was particularly looking forward to meeting Lisergica, as he wanted to thank her for her support towards his wife.

But first, the ceremony was to take place, and therefore, he gave his spouse his arm, when she moved closer, and the two of them waited for the clergyman to start.


19 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Mer Mag 01, 2013 12:09 pm

Magister Musicus


Visitatore
Visitatore
La Cappella era piena di confratelli e di ospiti, e anche il battezzando e i suoi padrini erano arrivati.
Fra poco la celebrazione sarebbe iniziata.
Padre Adamo, il Magister Musicus, aspettò che Madre Fenice e Madre Arianna si unissero al coro, poiché per l’occasione era stato preparato un canto d’ingresso al quale entrambe avrebbero partecipato, prima di unirsi ai concelebranti per il rito.
Quando entrambe ebbero preso posto, il Magister scambiò uno sguardo con tutti i cantori per assicurarsi di avere la loro attenzione, alzò le braccia e diede sorridendo il segno d’attacco.
La melodia e le parole della lauda spirituale ”Lodate Dio” risuonarono sotto la volta della Cappella, mentre le ultime persone entravano prendendo posto, e i celebranti si apprestavano ad uscire dalla sacrestia per raggiungere il presbiterio.

Lodate Dio col cuor umile e pio.
Su, anime leggiadre, vestitevi d’amore
Rendete al Sommo Padre
Di gloria laude e onore
Ringraziate il Signore
Con ogni buon desio.


*****

The chapel was full of brothers and guests, and also the person to be baptized and his godparents had arrived. Soon the celebration would begin. Father Adam, the Magister Musicus, waited for Mother Fenice and Mother Arianna would join the chorus, as had been prepared for the occasion an entrance song to which they both attended, before joining the concelebrants for the rite.
When both were seated, the Magister exchanged a glance with all the singers to make sure he had their attention, raised his arms and gave smiling the sign of attack.
The melody and the words of the hymn spiritual “Lodate Dio” resounded under the vault of the chapel, while the last people entered taking place, and the celebrants were preparing to leave the sacristy to reach the presbytery.

20 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Mer Mag 01, 2013 1:58 pm

Matteo_Visconti

avatar
Frequentatore
Frequentatore
L'emozione del ragazzo era ormai palpabile.
Solo la mano di Ezequiel sulla sua spalla riuscì un attimo a calmarlo.

"Ogni cosa andrà bene, vedrai. Jade e io siamo con te e lo saremo sempre da questo giorno in poi"

Matteo sorrise.

"Grazie" riuscì solo a sussurrare mentre tutti i suoi sentimenti si mescolavano nella sua anima.

Giunti davanti all'altare, la prima cosa che volle fare fu un profondo inchino verso il segno della fede aristotelica e i prelati in rispetto all'Altissimo e a Santa Madre Chiesa. Poi il milanese, sorprendendo i presenti, cominciò ad allontanarsi fino a giungere vicino una panca ove sedeva una dama dai capelli castani. Fece un altro inchino.

"Cara Madre, non possiamo certo procedere senza di te" disse sorridendo verso Lisergica.
Nel frattempo un melodioso canto si alzò dal coro.


***

Boy's emotion was already palpable.
Only Ezequiel's hand on his shoulder succeeded to tranquillize him.

"Everything will go well, you'll see. Jade and I are with you and we'll be, from this great day on"

Matteo smiled.

"Thanks" he only succeded to wisper while all his sentiments got mixed up in his soul.

Arrived in front of altar, he firstly bowed to the sign of aristotelic faith and the clergy for respect toward the Almighty and Holy Mother Church. After the Milanese, surprising all the people, went away to arrive near a pew where a brown hair dame sat. He bowed again.

"Dear Mother, we can't start without you" he said smiling to Lisergica.
Meanwhile a wonderful song rose from the choir.

21 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Mer Mag 01, 2013 4:54 pm

Lisergica

avatar
Visitatore
Visitatore
Lisergica non si aspettava di essere chiamata all'altare.
Già era felicissima di rivedere la sua cara amica Jade, l'unica vera erede dell'Imperatrice Adala, a suo modesto parere, certamente in quanto a carisma e senso dell'onore e amore dell'Impero.
Ella rimase veramente sorpresa della richiesta del figlio, ma si alzò con grande piacere e si mise, a mani giunte e in silenzio, vicino al suo Matteo, lasciando spazio agli altri perché la cerimonia procedesse senza disturbo.
Salutò, con un discreto cenno del capo, anche il marito della cara Jade, Ezequiel, uno degli ingiustamente epurati dal nuovo Imperatore.
Tornò a concentrarsi sulla cerimonia.



***

Lisergica did not expect to be called to the altar.
Already she was delighted to see her dear friend Jade, the only true heir of the Empress Adala, in her humble opinion, certainly in terms of charisma and sense of honor and love of the Empire.
She was really surprised the request of her son, but certainly with pleasure she got up and stood, with folded hands and silently, next to her Matteo, leaving space for the others, because the ceremony proceeded without disturbance.
She greeted, with a discreet nod, the husband of dear Jade, Ezequiel, one of the wrongfully purged from the new Emperor.
She returned to concentrate on the ceremony.

22 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Mag 03, 2013 12:32 am

Scila


Visitatore
Visitatore
Sapeva di essere leggermente in ritardo, si affrettò senza correre in direzione della Cappella, giunse, entrò in silenzio inchinandosi ai presenti senza nulla dire e andò a sedersi su una delle panche per assistere al rituale, si mise vicino a Ranian alla quale sorrise e chinò il capo in segno di rispetto nei suoi confronti, poi le sussurrò a un orecchio

E' un piacere rivederVi

23 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Ven Mag 03, 2013 9:27 pm

Ranian

avatar
Visitatore
Visitatore
La cerimonia stava per iniziare, Ranian aveva terminato le sue preghiere, uno dopo l'altro gli ospiti prendevano posto nelle panche.Accanto a lei si accomodò prima Alberto suo cugino, poi tra loro Lisergica sua amica e madre di Matteo, Ranian conosceva bene il carattere di Lisergica e in quel momento vedeva in lei tutta la gioia e l'emozione di una madre all'evento più importante di un figlio e mentre stava osservando il giovane ragazzo venire incontro alla madre e prenderla per portarla con se, notò un'altra figura sederle accanto si voltò e fu piacevolmente sopresa di vedere che si trattava della Contessa Bianca Maria.La salutò con un cenno del capo

E' un piacere rivederVi

le bisbigliò l'amica,Ranian le sorrise, per poi risponderle con lo stesso modo in rispetto alla cerimonia che stava iniziando

Anche io sono felice di vederVi qua



24 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Lun Mag 06, 2013 2:07 pm

Baakmat

avatar
Visitatore
Visitatore
Victoria se ne stava in silenzio a seguire la cerimonia con curiosità e interesse come sempre le capitava per ogni nuova esperienza.

Assistette alla richiesta di Matteo, che volle la madre al fianco, con un sorriso amorevole e subito il pensiero andò al suo di figlio, all'amore che sapeva, doveva legare Lisergica a Matteo, a quell'amore incondizionato che lei stessa aveva riversato sul suo giovane ragazzo e per un momento si sentì terribilmente triste.

Dopo qualche istante, fortunatamente, il suo spirito battagliero le venne in aiuto e le permise di accantonare, anche se solo per un breve periodo, l'intesa infelicità che per un istante le aveva ammantato il cuore, e di riprendere a seguire la funzione.

25 Re: Battesimo di Matteo_Visconti il Lun Mag 06, 2013 7:29 pm

KleeOtr


Visitatore
Visitatore
in silenzio arrivarono alla cerimonia iniziata da poco videro Melissa già seduta che fece segno loro di raggiungerla poichè aveva avuto premura di tener vicino a lei dei posti per loro.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum