Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

un nuovo cammino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bonifazio
Volto Noto
Volto Noto

Numero di messaggi : 71

MessaggioTitolo: un nuovo cammino   Dom Ott 18, 2015 4:34 pm

Edward era da qualche tempo nel convento di San Domenico e, nel tempo libero, passava ore nella biblioteca del monastero a leggere e studiare le vite dei santi e dei beati. Ogni vita di cui scopriva i dettagli lo faceva meditare e lo spingeva a dare una nuova svolta alla sua vita. Pochi giorni prima lesse la vita di San Domenico, a cui il monastero era dedicato. Scoprì molti aspetti del santo che non conosceva e quella lettura cambiò qualcosa in lui. Così, nelle notti precedenti alla decisione, meditava e rimuginava su quella lettura. Così, una mattina, prese una decisione e dopo aver pregato nella sua cella, decise di dirigersi alla cella di Madre Fenice per potergliene parlare.

Giunto davanti alla porta della cella di Madre Fenice, Edward fece un lungo respiro ed infine decise di bussare, rimanendo poi in attesa.
Tornare in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore

Numero di messaggi : 4548

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Dom Ott 18, 2015 7:49 pm

La voce sorridente di Madre Fenice rispose

La porta è aperta... avanti! e lei stessa, con due passi veloci, spalancò l'uscio trovandosi davanti Padre Edward. Il sorriso si accentuò.

Carissimo, venite, prego...

Gli fece strada nella piccola cella e gli offrì una sedia, senza far domande e aspettando che egli parlasse.

Volto Noto

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Dom Ott 18, 2015 9:41 pm

Edward sentì da dietro la porta la voce famigliare di Madre Fenice invitarlo ad entrare, ma prima che potesse afferrare il pomello della porta, quest'ultima si aprì da sola ed Edward si trovò di fronte la figura del Gran Priore che suscitava in lui un grande rispetto.

Dopo averla ringraziata per la seduta ed essersi seduto su di essa, cominciò:

Vi ringrazio per avermi ricevuto Madre. Sono venuto da voi perché non sapevo a chi altro chiedere, quindi spero mi perdonerete se vi ho disturbato. Sono qua da un paio di mesi e devo ammettere che la mia permanenza in questo luogo mi ha notevolmente giovato e ho frequentato la biblioteca dove ho potuto leggere diversi manoscritti sulle vite di diversi santi e beati. Ognuno di questi mi ha cambiato, ma uno in particolare mi ha colpito: l'agiografia di San Domenico. Mi ha colpito la sua tenacia e la sua fiducia nell'Altissimo e il suo modo di porsi agli altri. Questo suo comportamento mi ha fatto molto ragionare sul comportamento della gente ed in primis sul mio. Spesso, come il padre dello stesso, ci concentriamo più su noi stessi che sull'Altissimo, e ciò non è bene. Ed è per questa ragione che ho deciso di esporvi la mia intenzione di entrare a far parte del monastero come monaco, ovviamente partendo da Oblato che suppongo sia la base da cui partire, per poter dedicare in toto la mia esistenza all'Altissimo. concluse Edward.
Fenice
Gran Priore
Gran Priore

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Dom Ott 18, 2015 10:52 pm

Madre Fenice ascoltò il lungo discorso senza apparenti reazioni, ma i suoi occhi erano brillanti.
Osservava il volto del giovane, il suo sguardo, il modo in cui stava seduto, e infine, dopo un breve attimo di riflessione, cominciò a dire

Carissimo, questa notizia mi riempie di gioia.
Ognuno di noi cerca la propria via, per alcuni la vocazione arriva attraverso la sofferenza, per altri è una scoperta apparentemente facile, per altri ancora è incertezza, tormento, timore, eppure è irrinunciabile.
San Domenico è un luogo speciale, qui si trovano pace, studio, preghiera, e una comunità accogliente per la quale è più importante la Fede rispetto ad ogni bene terreno.
Il tuo cuore ti ha portato a formulare una scelta... intraprendi il percorso del Noviziato con il mio benestare e il mio sostegno.
Cerca il corridoio per il noviziato e presentati, ti accoglierà il Maestro dei Novizi. Affidati a lui e digli che hai già parlato con me.

Una pausa.

Hai qualche domanda?

Volto Noto

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Dom Ott 18, 2015 11:23 pm

Dopo aver ascoltato madre Fenice, all'ultima domanda rispose:

In realtà una: devo seguire dei corsi supplementari o bastano quelli di cui sono già in possesso?
Fenice
Gran Priore
Gran Priore

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Dom Ott 18, 2015 11:29 pm

Vediamo... rinfrescami la memoria, figlio mio... replicò Madre Fenice.

Volto Noto

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Dom Ott 18, 2015 11:38 pm

Edward rispose:

Attualmente sono in possesso solo dei diplomi di pastorale e pastorale maxima concluse.
Fenice
Gran Priore
Gran Priore

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Mar Ott 20, 2015 6:55 pm

Va bene, carissimo. Io direi, allora, che puoi andare in Cappella e prestare il tuo giuramento... poi ti affido un incarico da svolgere per il Monastero... ti ho visto camminare verso il bosco, puoi andare a fare un po' di legna e portarla nei depositi accanto alle cucine.
Dopo aver svolto questo lavoro, recati dal Maestro dei Novizi.

Madre Fenice sorrise e strinse una mano di Edward.

Volto Noto

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Mar Ott 20, 2015 9:49 pm

Edward ascoltò le parole di Madre Fenice. Il suo cuore era pieno di gioia per il benestare del Gran Priore. Così, dopo aver stretto la mano di S.E. le disse:

Vi ringrazio Madre per il tempo dedicatomi, mi accingo subito a prestare il giuramento in cappella.

concluse sorridendo, dirigendosi poi nella cappella per poter prestare il giuramento.
Bonifazio
Volto Noto
Volto Noto

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Lun Nov 16, 2015 11:49 am

Erano passate molte settimane da quando Edward era venuto ad annunciare a Madre Fenice la sua decisione. Ora era nuovamente tornato, per riferirle la buona novella. Così, pieno di gioia, bussò alla cella del Priore e attese risposta.
Fenice
Gran Priore
Gran Priore

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Lun Nov 16, 2015 8:42 pm

Madre Fenice riconobbe il tocco di chi bussava, e dall'energia capì che portava buona notizie.

Avanti, è aperto! esortò come sempre.

Volto Noto

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Lun Nov 16, 2015 10:45 pm

Edward, avuto il permesso, entrò e, con una nuova luce negli occhi, si rivolse a Madre Fenice dicendole:

Buonasera Madre,spero di non disturbarvi; mi ha mandato il maestro dei novizi per informarvi che mi ha giudicato pronto per entrare nella famiglia Domenicana. Concluse, ritenendo che nulla doveva essere aggiunto a ciò che aveva detto. Emozionato, attese la risposta del priore.
Fenice
Gran Priore
Gran Priore

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Gio Nov 19, 2015 1:07 am

Caro fratello!
Madre Fenice attraversò rapida la piccola cella e senza aggiungere altro abbracciò Edward, poi lo guardò con gioia e affetto materno. Come sono felice... Bisogna ora far preparare la tua nuova cella qui nel chiostro, e dare l'annuncio ai confratelli, e farti avere la chiave della sala capitolare...
Un sorriso che la fece sembrare più giovane. Bisognerà anche organizzare qualcosa, un piccolo momento conviviale, avviserò Padre Tacuma...
Gli occhi le brillavano mentre gli indicava una sedia su cui accomodarsi.
Dimmi, hai qualche progetto particolare?

Volto Noto

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   Gio Nov 19, 2015 6:31 pm

Dopo la notizia, Edward vide Madre Fenice avvicinarsi velocemente a lui abbracciandolo. Annuì timidamente a tutte le affermazioni del Priore e alla domanda le rispose:

Per il momento non ho progetti particolari, se non terminare i miei studi qua al monastero. Diciamo che col tempo mi piacerebbe seguire tutti i corsi, e di sicuro il tempo per farlo non mi mancherà. Poi cercherò di rendermi utile qua al monastero nel mio piccolo, aiutando dove posso aiutare. Concluse, guardando il Priore.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: un nuovo cammino   

un nuovo cammino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ANTEPRIMA! NUOVO VIDEO "DAL CARAVAGGIO" Rimini
» ELEONORA DI MIELE NUOVO LOOK
» I Ripetenti, il nuovo reality della D'Urso
» Nuovo carro Tamiya
» Olio nuovo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Monastero di San Domenico :: Cella di Sorella Maria Helena Fenice Aslan-
Andare verso: