Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 Arrivo del buffon Pantagioele

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pantagioele
Frequentatore
Frequentatore
Pantagioele


Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.12.10

Arrivo del buffon Pantagioele Empty
MessaggioTitolo: Arrivo del buffon Pantagioele   Arrivo del buffon Pantagioele EmptySab Gen 01, 2011 9:52 pm

Per quanto possa lo gelo, per quanto possa cumgelare li flumi ed inaridire li campi...per quanto possa lo gelo! Mai ostacolerà la continua marcia dell'omo verso Madonna Cultura e le sue muse!
Ecco! Son giunto presso codesto loco di Sapienza con gambe di ghiaccio e piedi di neve, pietrificato da codesto freddo vento.
Ma lo mio core pulsa ancora di caldo nettare e la mia mente ne giova a sazietà!

L'era una serata gelida ed oscura e con codesti pensieri, giunse il "signor delle carrube" presso il Monastero Domenicano.

Il lercio mantello di stracci dentro cui era avvolto, lasciava intravedere il vivace abito giallo con le frange, quello tipico dei "signori delle verdure e delle frutte": giullari di borgata eletti per volontà popolare, immolati ai satiri e armati di liuti e ribeche.
Pantagioele, l'era un giovine alto, magro e deforme, e da quando i villici di Montevarchi lo adottarono come "signor delle carrube", amava girare per li campi dell'Arno allettando li contadini con le sue canzoni e le sue beffe. Fino a quando spinto da alcuni cantori...non s'impiegò come garzone presso alcune botteghe d'arte di Firenze dove conobbe illustri personaggi che, avendo avuto compassione lo preserò meco presso le sale della Sovrintendenza alle Arti. Crebbe quindi tra numerosi progetti architettonici, trattati d'ingegneria idrica e strutturale, commissioni di ritratti per nobili proprietari florentini, composizioni poetiche e musicali, sculture e spettacolari capolavori d'oreficeria.

Avvolto nel mantello si diresse al massiccio portone. Lasciando cedere la pesante sacca sussurrò:
Oh!...oh Dio che vedi codesto tuo agnello bussare alle porte dello Paradiso Tuo! Fa che non vi sia qualchedun pronto a pestarmi dall'altra parte.
Amen.


Detto questo, bussò...
Torna in alto Andare in basso
Pascal
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Pascal


Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 19.06.10

Arrivo del buffon Pantagioele Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del buffon Pantagioele   Arrivo del buffon Pantagioele EmptySab Gen 01, 2011 11:27 pm

Ohibò, pellegrino, la tua Fede è più retta della tua schiena? Solo così un uomo può giungere in cotanta Gloria di Dio a questo santo luogo.

Io sono Padre Luciano.


...e nel mentre le aiutava ad entrare...

Con chi ho il piacere?
Torna in alto Andare in basso
Berardo
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Berardo


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 25.11.10

Arrivo del buffon Pantagioele Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del buffon Pantagioele   Arrivo del buffon Pantagioele EmptyDom Gen 02, 2011 12:06 am

Padre Luciano, è tutto in ordine?
Chi è costui?


Padre Berardo si avvicinò al confratello domenicano
Torna in alto Andare in basso
Pascal
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Pascal


Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 19.06.10

Arrivo del buffon Pantagioele Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del buffon Pantagioele   Arrivo del buffon Pantagioele EmptyDom Gen 02, 2011 12:46 am

Ah non so...o meglio...una idea io l'avrei.

Uomo, rivelati, duqnue!
Torna in alto Andare in basso
Pantagioele
Frequentatore
Frequentatore
Pantagioele


Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.12.10

Arrivo del buffon Pantagioele Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del buffon Pantagioele   Arrivo del buffon Pantagioele EmptyDom Gen 02, 2011 2:20 pm

Reverendi padri, la vostra bontà sia benedetta!
...Padre Luciano...a! Padre, siete dunque Voi!! Che Gaudio poterVi parlare di persona!
Son Pantagioele, signor delle carrube nato in quel di Monteguarchi, in seno al prospero Arno aretino.
Lavorando presso l'istituzione dei sovrintendenti alle arti in quel di Florencia, posso dunque definirmi pintore et architetto.
Son qui, con il beneplacido delli mei superiori, per offrire la mia laboriosità affinché codesta Vostra casa, codesto Paradiso culturale, possa splendere com'è giusto che sia in codesto mare d'ignoranza e di stupidità.
Ecco! Ho portato il necessario. Fra qualche dì dovrebbero raggiungermi altri mei colleghi con li altri marchingegni.
Accettate dunque codesto giullare entro le vostre sacre mura?
Torna in alto Andare in basso
Pascal
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Pascal


Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 19.06.10

Arrivo del buffon Pantagioele Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del buffon Pantagioele   Arrivo del buffon Pantagioele EmptyDom Gen 02, 2011 7:57 pm

Ah, Mastro delle Carrubbe, in effettivi si si aspettava.

Avete pienamente ragione.

Fratello Berardo, quest'uomo è Mastro Pantagioele, un giovane architetto della Signoria di Firenze. Egli, per così dire, ha avuto modo di studiare le Carte del Monastero, e non nascondo che il suo progetto...matematicamente parlando, mi aggrada assai. Son curioso di sapere se anche l'occhio avrà la sua parte.

Fece fare al gobbo il giro del Monastero, infine gli indicò il luogo in cui i Mastri si sarebbero riuniti per realizzare il progetto:

https://sandomenicorr.forumattivo.com/f110-alloggi-dei-mastri

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrivo del buffon Pantagioele Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del buffon Pantagioele   Arrivo del buffon Pantagioele Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo del buffon Pantagioele
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo di Licio_da_correggio
» L'arrivo di Rod
» L'arrivo di Ax
» Arrivo di Emy
» Arrivo di Linda__guicciardini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Portineria :: La porta del monastero-
Vai verso: