Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 Riflessioni, pensieri, meditazioni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyVen Feb 04, 2011 3:15 am

La morte è il primo passo verso la Vita, eppure ne abbiamo paura, come di tutte le cose ignote.
Non possiamo smettere di averne paura, finché siamo vivi sulla terra... quello che dovremmo chiedere, è la Fede per credere nella Vita che viene "dopo", perché è il compimento di quell'Amore che possiamo solo intuire finché siamo legati al corpo e alla materia.
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyMar Feb 08, 2011 5:30 pm

Sete di potere e di conquista, sete di denaro... eppure le cose belle della vita non si comprano, né si strappano agli altri, ma si ottengono in dono senza merito.
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptySab Mar 19, 2011 11:50 pm

Fenice era seduta al piccolo scrittoio davanti alla finestra.
Pergamene, un pesante in-folio aperto, un foglio di appunti appoggiato davanti a sé... il calamo appoggiato leggermente alle labbra, rifletteva concentrata, scrivendo di quando in quando rapidamente due o tre righe, interrompendosi poi per riflettere ancora.
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyVen Giu 17, 2011 1:38 am

E' molto più importante dare che ricevere. A questo siamo chiamati. Nel dare dimentichiamo noi stessi e la fatica delle cose e riceviamo un dono in cambio, un dono che non ha prezzo: la gioia.
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyDom Lug 10, 2011 10:02 pm

La filiazione spirituale può essere perfino più forte di quella carnale. E nel rispetto che si deve a qualcuno mentre lo si guida discretamente, c'è una forma di amore totalmente disinteressato.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyLun Lug 11, 2011 2:11 pm

TOC! TOC!
Madre, c'è qui uno che si considera Vostro figlio, col Vostro permesso
Disturbo?
Vi andrebbe di passeggiare un pò nel giardino?
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyLun Lug 11, 2011 3:56 pm

Ma certo, caro Madre Fenice sorrise vedendolo entrare e si alzò per seguirlo fuori. Il giardino? l'orto? il bosco? luoghi diversi che hanno in serbo doni diversi. Scegli dove preferisci andare.
Torna in alto Andare in basso
Fromond
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Fromond


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.03.12

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptySab Mar 24, 2012 2:35 am

Fromond si era avviato verso la cella di Madre Fenice. Voleva condividere con lei la notizia che aveva superato il corso di Pastorale Maxima e voleva chiederle consiglio su cosa dover fare ora...

Si avvicinò alla porta della cella della Madre. Una fioca luce dava ad intendere che la Monsignora era ancora sveglia e forse stava meditando.

Si fece forza e bussò, anche se in cuor suo temeva di disturbarla.

"Madre, vorrei chiedervi consiglio. Ma prima permettetemi di lasciarvi in dono questo antico manoscritto che trovai in una biblioteca di un piccolo convento sperduto sulle montagne dell'Appennino toscano. E' un antico spartito, che ho eseguito per voi. Per ringraziarvi di aver posato i vostri occhi su di me." disse, porgendole il manoscritto arrotolato.
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptySab Mar 24, 2012 9:31 pm

Madre Fenice sorrise di gioia e prima ancora di aver parlato srotolò impaziente il manoscritto e lo scorse, modulando sottovoce il canto che vi era annotato.

Carissimo, grazie del dono, e prima ancora del pensiero che avete avuto disse alzando gli occhi alla fine. Amo la musica, forse ancora più della preghiera... essa è preghiera e gioia purissima. Grazie.
Avete detto di aver bisogno di un consiglio: ditemi, vi ascolto e vi aiuterò a riflettere ad alta voce. Spesso questa è la cosa migliore.


Indicò a Fromond il semplice sgabello accanto al proprio e si dispose ad ascoltare.
Torna in alto Andare in basso
Fromond
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Fromond


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.03.12

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyDom Mar 25, 2012 4:46 pm

Fromond fu felice nel vedere che Monsignora Fenice stava leggendo lo spartito. Gli sembrava quasi che lo stesse cantando a voce bassa.

Prese posto sullo sgabello accando alla Madre e confidò il suo dilemma:

"Madre, ho seguito il vostro invito e sono entrato come studente in questo austero, ma accogliente monastero. Ora apprendo da Monsignor Philip che ho superato tutti gli esami della Pastorale Maxima e vedo davanti a me due strade: Teologia e Diplomazia. E non so decidermi se affrontare prima l'una e poi l'altra o viceversa.
Ecco, avrei davvero un gran piacere ad ascoltare il vostro pensiero al riguardo ed i suggerimenti che vorrete darmi."


Così disse Fromond, aspettando con tranquillità le parole di Madre Fenice.
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyDom Mar 25, 2012 10:43 pm

Madre Fenice rifletté attentamente prima di rispondere. Senza accorgersene sfiorava con un dito le righe di musica sulla pergamena, scritte con inchiostro grigio scuro. Alla fine guardò sorridendo Fromond.

Carissimo, terminato lo studio della Pastorale Maxima lo studente è libero di scegliere, poiché non vi è propedeuticità tra Teologia e gli altri corsi, se non la necessità avvertita dallo studente di completare la propria formazione prima di rivolgersi a branche particolari. Tuttavia, posso dirvi che il corso di Diplomazia è breve e sono sicura che vi risulterà semplice, visti i vostri risultati negli altri corsi, mentre Teologia è più lungo e soprattutto va affrontato con calma. Vi suggerirei quindi di iscrivervi contemporaneamente ai due corsi, e mentre sicuramente completerete Diplomazia rapidamente, procederemo con più lentezza nelle lezioni di Teologia.
Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Fromond
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Fromond


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.03.12

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyLun Mar 26, 2012 3:25 pm

Fromond aveva ascoltato con attenzione le parole della Madre.

Per un momento tacque e la cella piombò in un silenzio gradevole, interrotto dalle voci ovattate che provenivano dal chiostro.

Fromond sorrise e guardò Madre Fenice che lo stava osservando.
"Si, Madre, credo che voi abbiate ragione. L'ipotesi che io possa frequentare i due corsi contemporaneamente è possibile. Credo di riuscircela a fare. Si, mi iscriverò ad entrambi i corsi."

Ci fu un attimo di silenzio e con qualche titubanza riprese:
"Spero di non arrecarvi disturbo, se di tanto in tanto verrò a trovarvi con altri spartiti. Sapete, credo di aver colto il vostro amore per la musica. Spero che non prendiate questa mia iniziativa come una impertinenza. Ma solo come un gesto di condivisione di quel poco di bello che ancora ci circonda nel mondo."

Si inchinò rispettosamente per baciare la mano della Madre e si avviò verso l'uscio della cella.
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyLun Mar 26, 2012 11:13 pm

Mentre già Fromond stava per varcare la soglia, Madre Fenice lo salutò con un

Venite quando volete, sarà sempre una piacere per me!
Torna in alto Andare in basso
Fromond
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Fromond


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.03.12

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyGio Apr 19, 2012 10:00 am

Il sole era già alto nel cielo e tutto intorno si sentivano quei rumori prodotti dall'attività umana quotidiana, che rendono un luogo vivo ed abitato.
Fromond l'aveva presa comoda. Aveva consumato una frugale colazione e si era avviato verso la cella di Madre Fenice.
Negli ultimi giorni i loro contatti si erano diradati. Fromond aveva attribuito le ragioni ai molteplici impegni della Monsignora.
Ma quella mattina i raggi di sole che filtravano nella sua cella sembravano proprio invitarlo a cercare la Madre.
Si fece forza e si avviò verso la cella della Decana, bussò ed entrò, salutandola con un sorriso:

"Buongiorno, Monsignora... è permesso?"
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyVen Apr 20, 2012 12:54 am

Avanti, carissimo, entrate!

Madre Fenice lo accolse con un sorriso e indicò la sedia accanto alla propria.
Spinse indietro la pergamena che stava chiosando e si dispose con piacere a conversare con Fromond. Era da un po' che non aveva occasione di parlargli, era sommersa da mille cose urgenti da fare e le rimaneva troppo poco tempo per i semplici piaceri della sua frugale vita.


State bene? Perdonatemi la lungaggine nella correzione del vostro ultimo compito, sono un po' in affanno per le troppe cose da fare.
Torna in alto Andare in basso
Fromond
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Fromond


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.03.12

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyVen Apr 20, 2012 4:33 pm

Fromond sorrise e si sedette accanto alla Madre.
Si schiarì la voce -sapete, come fanno quelli che hanno qualcosa di importante da dire- e deglutì più volte.
Non era imbarazzato, ma avvertiva l'autorevolezza della Monsignora; e tutto avrebbe voluto, men che sembrare inopportuno.

"Monsignora, vorrei ragionare con voi su due questioni..." disse Fromond. "La prima la sottoponeste voi, e riguarda l'organizzazione della Chiesa nel Ducato di Modena. Mi diceste, durante una delle scorse lezioni, che quando avreste avuto un pò di tempo mi avreste edotto sullo stato della Chiesa locale."

Deglutì ancora una volta "... e l'altra questione riguarda me stesso. Ormai ho superato il corso di diplomazia e..." si fermò un attimo; "e... ora non so davvero cosa devo fare. Ditemi voi se devo compiere qualche passo, se devo presentarmi a Palazzo San Nicola o se devo semplicemente attendere. Ecco... insomma... non so cosa fare ora al riguardo."

Poi colse l'occasione per porgere un nuovo spartito alla sua Maestra. "Ecco, Madre ... l'ispirazione mi venne durante la traversata fra Scilla e Cariddi, dove il rombo del mare si fa tetro e cupo, da sembrare un mostro che vuol ghermire il navigante con l'intera sua nave. Ma le dolci coste della Sicilia mi rasserenarono."



Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyDom Apr 22, 2012 11:31 pm

Madre Fenice prese lo spartito con occhi brillanti e lo scorse attentamente. Senza accorgersene muoveva le labbra seguendo le parole, e con l'orecchio della mente sentiva il canto snodarsi come se fosse udibile da tutti. Sorrise, infine, e guardò Fromond come risvegliandosi.

Grazie, carissimo, per il dono musicale e per le buone notizie.
Non vi nascondo che da giorni sto riflettendo sulla vostra situazione. Avete completato brillantemente il corso di Diplomazia e siete ad un ottimo punto con quello di Teologia; siete uno studente attento e profondo, sapete esporre e spiegare, sapete trattare, e penso che per voi il sapere aristotelico non sia vuota parola, ma convinzione autentica.
Dunque è il momento di concretizzare progetti e avviare una nuova strada.


Madre Fenice s'interruppe un attimo e guardò l'interlocutore con uno sguardo franco e affettuoso insieme.

Sarete un ottimo Ambasciatore Apostolico, se siete d'accordo. E' ora di preparare la vostra candidatura a palazzo San Nicola... e nel frattempo parleremo della situazione modenese... ma prima vorrei prendermi la libertà di chiedervi un'altra cosa. Nulla di forzato, per carità... nessuna velata imposizione, ma una semplice, rispettosa domanda: non avete mai pensato di diventare oblato laico di San Domenico? oblato laico, sottolineo, nessuna ingerenza con il vostro stato matrimoniale, quindi.
Torna in alto Andare in basso
Fromond
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Fromond


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.03.12

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyMar Apr 24, 2012 12:01 am

Fromond rimase senza parole.
"Questa... questa vostra domanda mi coglie impreparato. Mi onora sicuramente. Ma mi coglie del tutto impreparato. Non vorrei darvi una risposta subito. E che proprio non mi aspettavo ... ecco l'idea del monastero da un verso di attira, dall'altro mi intimorisce.
Monsignora, vi prego. Non prendetela a male. Ma davvero sono senza parole. Mi chiedete un impegno importante, una visione della mia vita in questo mondo diversa da quella che immaginavo. Insomma davvero mi trovo in imbarazzo.
Intanto vorrei dirvi che sarei molto onorato ad essere considerato un amico devoto dei domenicani. Ma la scelta dell'oblato la ritengo troppo importante. Se per una ragione qualsiasi dovessi sentirmi inquieto e scomodo... oh... non ci voglio nemmeno pensare.
Datemi tempo, vi prego. Facciamo che le cose vengano da sè..."
disse Fromond con tono preoccupato, ma con grande sincerità.
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyMar Apr 24, 2012 12:16 am

Carissimo, non impensieritevi disse Madre Fenice con un sorriso tranquillo. La mia era solo una domanda... nessuna fretta, nessuna pressione, solo un pensiero che mi è venuto e che desideravo condividere con voi. Sapete, queste scelte non si fanno in fretta, pensate che quando io venni qui non sapevo nemmeno se davvero avrei preso gli ordini, i miei allora futuri confratelli aspettarono con tranquilla e fiduciosa pazienza che io trovassi da sola la mia via, con l'aiuto dell'Altissimo.

Sorrise al ricordo.

Le scelte di questo genere debbono portare gioia, non preoccupazione, anche se si ha un forte senso di responsabilità.

Tacque per un momento e riprese cambiando tono

Abbandoniamo questo discorso, ora.
Per quanto riguarda Modena, cominciamo col dire che il territorio del Ducato non coincode con quello dell'Arcidiocesi, che infatti si chiama Arcidiocesi di Ravenna.
Mi sono presa la libertà di leggere il vostro compito di Diplomazia inerente a questo argomento e ho visto che - come accade inevitabilmente a tutti, me compresa agli inizi - avete bisogno di essere informato meglio.
Ma io vi propongo, senza malizia, anzi, con affetto e fiducia, di cercare di documentarvi meglio da solo... se poi sarà un compito troppo gravoso sarò qui, pronta a rispondere o a dire ciò che serve.


Torna in alto Andare in basso
Fromond
Spirito Inquieto
Spirito Inquieto
Fromond


Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.03.12

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptySab Mag 19, 2012 1:31 am

"Madre, perdonatemi, se vi importuno nella vostra cella, ma non saprei come fare per chiedere di diventare oblato laico.
Se poteste indirizzarmi..."
Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni EmptyDom Mag 20, 2012 12:33 am

Carissimo! Madre Fenice abbracciò Fromond con affetto fraterno. La vostra decisione mi riempie di gioia. Siete la mia unica consolazione in questo momento... sapete, questo è un periodo difficile e duro per me. Sapere che avete deciso è un sorso d'acqua fresca dato a chi ha sete.
Dunque, recatevi presso l'ufficio del dignitario alle vocazioni e presentate la vostra richiesta, tutto qui. E' semplice... anche se so che il vostro percorso per arrivarci, e non parlo di quello fisico, è stato lungo e ben meditato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni, pensieri, meditazioni   Riflessioni, pensieri, meditazioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riflessioni, pensieri, meditazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Flusso di pensieri
» Pensieri di Justiniani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Monastero di San Domenico :: Cella di Madre Fenice-
Vai verso: