Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 L'arrivo di Casimiro D'Avalos

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Domiziano
Visitatore
Visitatore
Domiziano


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 1:16 am

Era notte fonda quando il Visconte di Larciano giunse al Monastero di San Domenico, aveva percorso la strata a piedi, per riflettere e contemplare i paesaggi, tuttavia si era attardato e la notte era scesa. Con lui viaggiava una gentil Dama ammantata che attenta scrutava da sotto il cappuccio.

Giunto innanzi al grande portone busso con forza e attese il padre guardiano. Confidava di trovare in quel luogo un pò di ristoro e pace.
Torna in alto Andare in basso
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 1:30 am

Aveva camminato accanto al Visconte per buona parte della giornata e ora a notte fonda finalmente si ritrovarono dinanzi al portone del Monastero.
Il tragitto era stato piacevole, poche le parole scambiate, forse il conoscere la meta aveva fatto sì che le chiacchiere fossero superflue.
Il paesaggio aveva contribuito a rasserenarle l'animo e il luogo in cui stava per accedere avrebbe reso ancor maggiore quello stato di quiete in cui si era venuta a trovare.

Attesero che il frate custode desse loro accesso.

Torna in alto Andare in basso
Ariberto
Colonna Portante del Monastero.
Colonna Portante del Monastero.
Ariberto


Numero di messaggi : 811
Data d'iscrizione : 25.01.11
Località : San Miniato

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 1:24 pm

Padre Ariberto si era dovuto assentare dal suo turno di guardia al portone per seguire al meglio certe lezioni presso il seminario, ed ecco che al suo ritorno trovò due viandanti che avevano l'aria di aver atteso parecchio. Aprì quindi la porta e si rivolse amichevolmente ai visitatori:

Gentile dama, messere, siate i benvenuti in questo santo luogo di preghiera e studio. Spero la lunga attesa non vi abbia scoraggiato, vi assicuro che tutti i nostri confratelli e consorelle sono molto ospitali. Ma ditemi, chi siete e cosa cercate qui al Monastero di San Domenico?
Torna in alto Andare in basso
Domiziano
Visitatore
Visitatore
Domiziano


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 3:02 pm

Domiziano accolse con gioia l'arrivo del padre guardiano od almeno immaginava fosse il ruolo di chi gli apriva.

I miei rispetti Padre, sono Casimiro D'Avalos, Visconte di Larciano.
Un caro amico e guida per la mia anima mi ha invitato in questo luogo, per trovare un pò di conforto e poter meditare sulle travagliate questioni terrene che affliggono la mia terra. Padre Berardo mi ha detto che potevo portare con me altri fedeli che volessero trovare un pò di pace, prima di riprendere il lungo cammino della vita. La mia compagna di viaggio infatti è Cassandra Guicciardo, persona a me molto cara, ansiosa di potersi immergere nella lettura dei testi custoditi nella vostra biblioteca.


Detto questo si fece da parte lasciando spazio alla compagna.
Torna in alto Andare in basso
Ariberto
Colonna Portante del Monastero.
Colonna Portante del Monastero.
Ariberto


Numero di messaggi : 811
Data d'iscrizione : 25.01.11
Località : San Miniato

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 3:31 pm

I miei omaggi, mio signore...

Il frate fece un inchino al nobiluomo giunto alle porte del monastero e gli chiese di attendere che gli venisse approntata una stanza. Chiamò due confratelli perchè provvedessero in tal senso.

Dopodichè guardò verso la dama in attesa che si presentasse a sua volta...
Torna in alto Andare in basso
Reneesme
Visitatore
Visitatore
Reneesme


Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.04.11

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 3:36 pm

Il viaggio per arrivare era stato molto stancante ma Maria Eleonora era stata molto felice di poter affiancare il nonno nella visita presso l'antico monastero.
Giunsero alle porte del maestoso edificio in notte inoltrata, il nonno che era a capo del gruppo si accinse a bussare e dall'interno non tardarono ad aprire il portone.
Un frate umilmente parato si presentò al gruppo e li accolse nell'ingresso dell'edificio.


Ultima modifica di Reneesme il Gio Apr 07, 2011 3:51 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ariberto
Colonna Portante del Monastero.
Colonna Portante del Monastero.
Ariberto


Numero di messaggi : 811
Data d'iscrizione : 25.01.11
Località : San Miniato

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 3:39 pm

O voi, madama, chi siete? Cosa cercate qui al monastero?

Fece il frate, che non aveva notato il terzo viandante.
Torna in alto Andare in basso
Reneesme
Visitatore
Visitatore
Reneesme


Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.04.11

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 3:46 pm

Umilmente chinato il capo Maria Eleonora si accinse a rispondere al frate
"I miei rispetti Padre, mio nonno ha mancato nel presentarmi sono Maria Eleonora Tarlati,come madonna Cassandra mi accompagnò a lui nella sua visita presso il vostro monastero."
Mosse appena il capo attendendo una risposta
Torna in alto Andare in basso
Domiziano
Visitatore
Visitatore
Domiziano


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 3:50 pm

Domiziano vide apparire la nipotina e sorrise.

Pensavo saresti arrivata più tardi, sono felice che tu ci abbia raggiunti.

Si avvicinò alla nipotina e le accarezzò la testa.

Perdonate la mia svista Padre Guardiano, potrebbero arrivare altri pellegrini nelle prossime ore.

Sorrise.
Torna in alto Andare in basso
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 3:52 pm

La porta che consentiva l'accesso al Monastero si aprì.
Il frate che apparve sulla soglia fu cortese e chiese loro cosa li avesse condotti sin lì.

Quando il Visconte le aveva proposto di accompagnarlo, aveva accettato con piacere, non aveva mai avuto occasione di entrare in un Monastero, sapeva che eran luoghi di ristoro per l'anima e per la mente.

Attese che il Visconte finisse di presentarli.

"Grazie Padre per l'accoglienza.
In questo luogo caro ad Aristotele giungo per fugare timori dalla mente e, se mi sarà concesso, di accedere agli antichi tomi qui preservati."


Attese in silenzio di poter superare l'ingresso, così da osservare un mondo a lei semi sconosciuto, era consapevole che, in quei luoghi, il silenzio era una forma di rispetto verso gli altri e non sinonimo d'indifferenza.
Torna in alto Andare in basso
Ariberto
Colonna Portante del Monastero.
Colonna Portante del Monastero.
Ariberto


Numero di messaggi : 811
Data d'iscrizione : 25.01.11
Località : San Miniato

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyGio Apr 07, 2011 3:53 pm

Finalmente i due confratelli tornarono, consegnando a Padre Ariberto le chiavi delle celle approntate per i nuovi visitatori. Allora il frate si rivolse ai viandanti sorridendo e facendo segno di seguirlo:

Venite con me dunque, porterò ciascuno di voi alla cella dove potrete studiare, meditare o semplicemente riposare senza essere disturbati, per tutto il vostro soggiorno al monastero:


Dormitorio di Domiziano

Dormitorio di Reneesme

Dormitorio di Cassandra

Se altri arriveranno, tanto più contenti saremo tutti! San Domenico predicava l'amicizia, e così noi, suoi seguaci, ci sforziamo di essere accoglienti.
Torna in alto Andare in basso
Domiziano
Visitatore
Visitatore
Domiziano


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos EmptyVen Apr 08, 2011 3:16 am

Domiziano ringraziò e segui il padre guardiano verso la celletta assegnatagli.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo di Casimiro D'Avalos   L'arrivo di Casimiro D'Avalos Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'arrivo di Casimiro D'Avalos
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dormitorio di Casimiro d'Avalos

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Portineria :: La porta del monastero-
Vai verso: