Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 Dormitorio di gennarino prignano

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pepponius
Fanatico di San Domenico
Fanatico di San Domenico
Pepponius


Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 16.03.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyLun Giu 06, 2011 2:40 pm

"Ecco figliolo la cella ove studierai et riposerai durante il tuo soggiorno a San Domenico che mi auguro sia lungo e fruttuoso!"
Torna in alto Andare in basso
gennarino prignano
Visitatore
Visitatore
gennarino prignano


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.06.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyMar Giu 07, 2011 12:14 am

Gennarino entrò nella cella e la guardò a bocca aperta,si ricordava molto il convento dove naque

Padre,dove posso trovare dei testi sacri? vorrei raccogliermi in preghiera.

Gennarino pieno dello spirito si sentiva felice e pensò che quel posto fosse stato per molto tempo la sua casa
Torna in alto Andare in basso
Pepponius
Fanatico di San Domenico
Fanatico di San Domenico
Pepponius


Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 16.03.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyMar Giu 07, 2011 1:09 pm

"Figliolo carissimo, qui al monastero puoi girare liberamente alla ricerca di ciò che veramente vuoi.. Se sei interessato alla lettura in Biblioteca troverai i Testi Sacri, le Lectio Divinae scritte dai monaci domenicani e le opere dei singoli scrittori domenicani. Se vuoi iniziare a studiare c'è invece il seminario, nelle bacheca delle iscrizioni basterà mettere la tua firma e quando l'aula sarà pronta un monaco ti inizierà a seguire nel tuo percorso di conoscenza.
Se vuoi pregare abbiamo la nostra cappella munita anche di confessionale.
Se vuoi parlare con i monaci c'è il chiostro, ma anche il bosco o i campi sono luoghi dove spesso i Domenicani si ritrovano per lavoro o piacere.
Se trovi che la vita Monastica sia piacevole valuta anche di farne la tua scelta di vita i Domenicani offrono possibilità diverse a chi si fa monaco.. scegli pure tu cosa vuoi fare!"
Torna in alto Andare in basso
gennarino prignano
Visitatore
Visitatore
gennarino prignano


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.06.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyMar Giu 07, 2011 3:07 pm

Gennarino ascoltate le parole del monaco rispose
Padre Pepponius vi ringrazio,seguirò i vostri consigli,e mi farò un giro per le sale che mi avete detto per familiarizzare con il monastero.
Detto quello Gennarino iniziò la sua visita a quel mite luogo di vita vicina all'altissimo
Torna in alto Andare in basso
Pepponius
Fanatico di San Domenico
Fanatico di San Domenico
Pepponius


Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 16.03.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyMar Giu 07, 2011 3:20 pm

"Perfetto figliolo, sappi che per qualsiasi dubbio puoi sempre rivolgerti a me o a chiunque altro, questa non è che una grande famiglia"

E dopo essersi assicurato che il giovane non avesse altre domande si allontanò tornando verso le sue pergamene
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyMer Giu 08, 2011 10:17 pm

Padre Filippo aveva saputo che il caro ragazzo che aveva incontrato a Capua e che aveva invogliato ad andare al monastero era finalmente giunto. Si fece dire dal suol confratello dignitario ai conventuali Pepponius dove era la sua camera e lì vi si diresse.

"Gennarino, che piacere vedervi! Come è stato il viaggio?"
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
gennarino prignano
Visitatore
Visitatore
gennarino prignano


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.06.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyGio Giu 09, 2011 7:14 pm

Gennarino dopo esser passato per iscriversi alla pastorale non appena tornato in cella vide arrivare sia eccellenza che gli chiese come era stato il viaggio

Eccellenza è stato un viaggio buono e mite,camminando fin qui ho avuto tempo per fermarmi a condividere con dei passanti alcuni passi della parola dell'altissimo,poi un gentilissimo monaco mi ha condotto qui e mi ha dato tutte le istruzioni necessarie,ordunque sono pronto a avvicinarmi sempre di più ad Aristotele e sempre se mi sarà concesso a frequentare la pastorale

Rispose Gennarino al suo pastore ed attendendo la replica
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyGio Giu 09, 2011 8:22 pm

Sorrise e poggiò una mano sulla spalla del giovane:

"Caro gennarino, certo che potete! Iscrivetevi alla pastorale di base per fedeli e dopo che l'avrete finita vi battezzerò qui io personalmente. In questo modo sarete un pò più a conoscenza di ciò che è la chiesa e l'aristotelismo"
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
gennarino prignano
Visitatore
Visitatore
gennarino prignano


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.06.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyVen Giu 10, 2011 2:15 am

Gennarino fece un accenno di approvazione con il capo,e sorrise a sua eccellenza,rispondendo

Il mio cuore esulta nel sapere che presto sarà donato completamente all'altissimo,vi ringrazio per tutto vostra eccellenza,sono felice che voi siate il mio pastore
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyVen Giu 10, 2011 12:17 pm

Lasciò cadere la mano dalla spalla del giovane e disse:

"Sono fortunato io ad aver trovato sulla mia strada un futuro fedele innamorato dell'aristotelismo come voi.
Ora vi lascio riposare quando avrete tempo recatevi al banco delle iscrizioni per la pastorale per fedeli e frequentate il corso.
Vi indico la strada:


https://sandomenicorr.forumattivo.com/t408-iscrizioni-pastorale
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
gennarino prignano
Visitatore
Visitatore
gennarino prignano


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.06.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptyVen Giu 10, 2011 9:20 pm

Gennarino in quelle notti dopo essersi iscritto andò in bibblioteca su indicazione di Made Fenice,e scelse il testo da portare all'esame tornò in cella e lesse.
Era il librorum prohibitorum.
Affascinato da quello che vi potesse essere scritto scelse il testo occultus sapientia Christos,e lesse alcuni passi che lo colpirono
possiamo lasciare che gli uomini ignorino la voce di Dio? Assolutamente no, Dio nella sua saggezza, ha voluto che l'uomo possa pensare liberamente perché non vuole lui solo dei servi fedeli, ma che gli uomini sappiano il motivo per l'interesse del suo messaggio.
Pertanto, egli raccomanda di non usare la forza,ma bensì di usare la persuasione: Dio non vuole la morte del peccatore, ma la sua conversione.
Di qui il ruolo dei predicatori e può persino sostenere che ovunque ci sia un cattivo predicatore,possono essere degli sciami vaganti.
Non c'è malafede in loro,ma ci sono solo cattivi predicatori.


Lette quelle parole si soffermò a riflettere sul significato di quelle parole e del loro insegnamento,che volevano dire che l'altissimo se pur in grado di decidere del nostro destino in qualunque modo vorrebbe evitare di usare metodi drastici e violenti,atti a raggiungere il ravvedimento delle azioni impure contro il suo insegnamento che ci tramandò,e ci fa capire che non sempre chi predica la sua parola lo faccia come egli gli mostrò,ma non per superbia,solo per incapacità manifesta.

Appreso quel insegnamento Gennarino decise di andare a riposare nel ciglio della sua cella attendendo un nuovo giorno
Torna in alto Andare in basso
Pepponius
Fanatico di San Domenico
Fanatico di San Domenico
Pepponius


Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 16.03.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptySab Giu 11, 2011 1:26 am

Padre Pepponius passeggiava verso la sua stanza quando forse per volere divino riuscì a sentire chiaramente delle parole, dei versi letti a bassa voce forse, da uno studente che nel cuore della notte stava certamente studiando, un brivido percorse la sua schiena, aveva sentito quei versi già una'altra volta durante i suoi studi in materia di Inquisizione, per cui bussò alla porta del giovane studente per assicurarsi che la sua intuizione fosse esatta.
Torna in alto Andare in basso
gennarino prignano
Visitatore
Visitatore
gennarino prignano


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.06.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptySab Giu 11, 2011 3:46 am

Gennarino sentì bussare alla porta della cella proprio mentre stava meditando,perciò scese dal ciglio e si avviò ad aprire la porta per vedere chi fosse Padre Pepponius siete voi,in cosa posso esservi utile?
Torna in alto Andare in basso
Pepponius
Fanatico di San Domenico
Fanatico di San Domenico
Pepponius


Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 16.03.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptySab Giu 11, 2011 11:03 am

"Figliolo mi scuso per l'ora tarda e se reco disturbo ai tuoi studi ma posso sapere cosa stai leggendo?"

E con uno rapido sguardo cercò di scorgere la copertina di quel libro
Torna in alto Andare in basso
gennarino prignano
Visitatore
Visitatore
gennarino prignano


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.06.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptySab Giu 11, 2011 6:16 pm

Rispose gennarino a padre Pepponius

Padre sto leggendo questo testo che per vocazione mi affascina si chiama librorum prohibitorum precisamente il capitolo denominato occultus sapientia Christos non so...è come se dentro di me questo libro fosse già a conoscenza..forse sarà una vocazioneGennarino dentro se sapeva bene poichè l'altissimo gli diede la luce e per quale missione avrebbe dovuto donare la sua vita terrena,ma decise di almeno per il momento di tenersi questi pensieri per se
Torna in alto Andare in basso
Pepponius
Fanatico di San Domenico
Fanatico di San Domenico
Pepponius


Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 16.03.11

Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano EmptySab Giu 11, 2011 9:37 pm

Padre Pepponius strabuzzò gli occhi quando udì quelle parole:

"Oh buon Dio! Per grazia di Aristotele non mi ero sbagliato nel preoccuparmi di quei versetti letti! Figliolo dove hai trovato quel testo?"

Ed indicando il libro in questione col dito

"Non prendere nulla per vero di tale libro, l'Index Librorum Prohibitorum è l'indice dei libri proibiti dalla Santa Madre Chiesa! Quanto tu leggi è eresia!
Noi monaci li teniamo in un luogo della biblioteca custoditi affinché le persone che hanno affrontato i dovuti studi possano attraverso la lettura imparare a riconoscere un testo eretico."


Poi riprendendo fiato

"Sarà finito in mezzo agli altri testi per errore di qualche monaco, per fortuna me ne sono accorto in tempo. Porgimi quel libro di eresia figliolo, affinché possa tornare al suo giusto posto insieme altri testi proibiti"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dormitorio di gennarino prignano Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di gennarino prignano   Dormitorio di gennarino prignano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dormitorio di gennarino prignano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dormitorio Ello97
» Dormitorio Linda__guicciardini
» Dormitorio di Ram
» Dormitorio di Vic.
» Dormitorio di marcius_da_valmacca

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Monastero di San Domenico :: Alloggi degli Studenti-
Vai verso: