Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 Dormitorio di Shura

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ello
Dignitario
Dignitario
Ello


Numero di messaggi : 2668
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Treviso

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 01, 2013 6:01 pm

Padre Ello entrò nella cella con il messer e disse:

Ecco questa sarò la vostra cella, durante tutta la vostra permanenza al Monastero. Qui potrete dormire, ristorarvi e pregare. Per qualsiasi cosa contattatemi.
Torna in alto Andare in basso
Shura
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Shura


Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Venezia

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 01, 2013 6:49 pm


Entrò nella cella e si rivolse al Sacerdote
Vi ringrazio Padre... ma ora, cosa debbo fare?
chiese con sguardo interrogativo e curioso
Torna in alto Andare in basso
Ello
Dignitario
Dignitario
Ello


Numero di messaggi : 2668
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Treviso

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 01, 2013 7:25 pm

Padre Ello rispose:

Presentate la vostra iscrizione al corso di Pastorale di Base in questa sala
Torna in alto Andare in basso
Shura
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Shura


Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Venezia

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 01, 2013 7:26 pm

Ascoltò e rispose

Grazie Padre, provvedo immediatamente

e si diresse ad iscriversi
Torna in alto Andare in basso
Aryale
Dignitario
Dignitario
Aryale


Numero di messaggi : 820
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : Como

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptySab Mar 16, 2013 1:01 am

Aveva percorso i corridoi della foresteria con passo lento e tranquillo per non disturbare lo studio, la preghiera e il riposo degli ospiti. Giunse quindi davanti alla cella e decise di bussare. Appeso al braccio destro pendeva un piccolo cesto coperto da una tela bianca; la sinistra si alzò e con le nocche diede due piccoli colpi al legno della porta. Attese quindi con rispetto, sperando che il giovane dall'altro lato le aprisse.
Torna in alto Andare in basso
Shura
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Shura


Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Venezia

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 22, 2013 2:15 am

Shura praticamente non era mai nella sua cella, era sempre in biblioteca a studiare, si poteva dire che viveva lì. Finalmente tornò nella sua cella per qualche momento, sentì bussare

Avanti! disse
Torna in alto Andare in basso
Aryale
Dignitario
Dignitario
Aryale


Numero di messaggi : 820
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : Como

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 22, 2013 2:12 pm

Aprì la porta ed entrò di un passo. Si guardò intorno in cerca dello studente.

Figliolo ti ringrazio di avermi aperto la tua cella. Non sapevo se stessi facendo bene a bussare, temevo di disturbarti nello studio. Hai un po' di tempo da dedicarmi?

Portava al braccio il suo cestino e con la mano mancina sfiorò il telo che lo copriva.

Ho una piccola cosa per te.

Sorrise guardandolo con mitezza e attese la sua risposta.
Torna in alto Andare in basso
Shura
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Shura


Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Venezia

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 22, 2013 3:27 pm

La mia porta è sempre aperta Madre

le disse sorridendole e aggiunse

Anzi.. vi chiedo perdono se magari siete passata altre volte e non mi avete trovato, ma ero totalmente immerso nello studio in biblioteca.. ma prego accomodatevi

Si alzò e le porse la sua sedia, poi prese uno sgabello per sedersi lui

Ho tutto il tempo che volete Madre, ditemi pure
Torna in alto Andare in basso
Aryale
Dignitario
Dignitario
Aryale


Numero di messaggi : 820
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : Como

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 22, 2013 4:39 pm

Fece qualche passo e posò sul tavolo della cella il suo cesto. Ne trasse una ciotola.

Figliolo, stavo in cucina quando mi è venuta l'ispirazione per preparare un piatto. Lo sai cosa è questo?

E accanto posò un piatto colmo di cibo.

E' pan Aristotelico. Si chiama così perchè è il pane che le pie donne preparano per sostenere i pellegrini nei loro viaggi. E' una pietanza concepita e preparata per essere portata in dono e condivisa. Io ho pensato a te. So che sei così impegnato negli studi e credo sia giusto insieme allo spirito, occuparsi di nutrire anche il corpo, non trovi?

Gli riservò uno sguardo complice. Posò quindi una bottiglia.

Ti ho portato anche del latte dei nostri animali per renderti più gustoso il pasto. Son cibi semplici ma sostanziosi. Vedi Figliolo, è un po' una metafora di ciò che trovai io nei miei primi giorni qui, e che poi mi protò a restare: la condivisione di qualcosa di essenziale che però riusciva a placare la fame, la sete e a scaldare l'animo.

Rise fra sé.

Ma queste sono solamente le mie considerazioni; non ci badare, è che quando ho a che fare con i miei studenti, non posso non tornare col pensiero ai miei primi tempi in Monastero. Con il tempo, se l'Altissimo me lo concederà, diventerò una di quelle vecchie che hanno sempre bisogno di raccontare.

Rise ancora sperando di non aver infastidito il giovane col suo ricordo.
Torna in alto Andare in basso
Shura
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Shura


Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Venezia

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 22, 2013 4:50 pm

Oh no non preoccupatevi, raccontatemi pure, amo ascoltare gli altri

disse sorridendo, poi assaggiò il pasto portato dalla Madre

Ma è delizioso!! disse con gioia sapete.. ve lo confesso... la gola è un peccato a cui non so resistere!

e si mise a ridere
Torna in alto Andare in basso
Aryale
Dignitario
Dignitario
Aryale


Numero di messaggi : 820
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : Como

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 22, 2013 5:23 pm

Figliolo... i peccati di gola sono purtroppo una tentazione che ci accomuna. Non sai quale lotta per distaccarmene ed ogni volta devo sempre prestare attenzione a questa mia debolezza.

Sorrise.

Mi dici di parlarti del mio percorso a San Domenico.

I suoi occhi si fecero d'un tratto dolci mentre perso lo sguardo nel vuoto ricostruiva il suo cammino.

Arrivai fra queste mura che ero poco più che bimba, accompagnata dall'uomo che mi avrebbe adottata. Aveva posto infatti come condizione che io conseguissi il Diploma di Pastorale Base. Iniziai così. Mi diedero una cella e mi presentai da Madre Fenice che all'epoca seguiva il corso.
Ci volle poco perchè la sete di sapere si accendesse nel mio animo. Alla Base seguì la Maxima e a quella Teologia. Il tempo passò e io iniziavo a chiedermi cosa sarebbe stato di me e del mio futuro.


Fissò lo studente.

Arrivò presto il momento in cui, avendo terminato gli studi, la mia permanenza qui avrebbe perso di senso. Fu allora che una sorta di magone mi colse e mi accorsi che questo posto mi era entrato nell'anima. Ma la chiamata dell'Altissimo non era ancora chiara in me e l'idea di prendere i Voti Maggiori era ancora spaventosa. Mi informai e capii che in quel momento ero chiamata ad altro. Così conobbi la figura dell'Oblato. E quella fu la strada che intrapresi.
Da lì in poi molte cose cambiarono: divenni diacono, cappellano, seguii altri corsi, divenni professoressa, sacerdote. Ed ora mi sono decisa ad intraprendere il noviziato e probabilmente a breve avrò grazia di indossare il saio domenicano.


Sorrise nuovamente.

Come vedi Figliolo il mio percorso è stato lungo e tortuoso, costellato di dubbi e di ricerca. Ho avuto il dono di avere al mio fianco una Madre Spirituale che mi ha aiutata e sostenuta senza mettermi fretta e lasciando che le risposte maturassero in me. E ora sono felice in questa che è la mia vera Famiglia.


Ultima modifica di Aryale il Dom Mar 24, 2013 12:39 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Shura
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Shura


Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Venezia

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 22, 2013 6:54 pm

Sapete madre... vi capisco... una cosa che ci accomuna è la sete di sapere e di conoscenza... la mia storia è assai diversa dalla vostra.. per i primi tempi vissi nell'ozio più totale, ero talmente vittima dell'accidia che nemmeno mangiavo e rischiai molte volte la morte... l'ultima volta che la rischiai.. la 4° volta per l'esattezza... è stato il momento in cui fui più vicino a raggiungere l'Altissimo.. o probabilmente l'Inferno Lunare data la mia condotta... ed è stato proprio lì in quel momento che ho sentito nettamente dentro di me la chiamata dell'Altissimo.. una voce profonda e carica d'amore dentro la mia anima.. la sentì nettamente... mi disse di non gettare via la mia vita ma di adoperarmi per gli altri, di donare la mia vita per il bene comune... da li si può dire che è iniziata la mia vita.. e chiara mi fu la strada da intraprendere davanti a me.. ossia predicare il Verbo di Dio e aiutare la Santa Madre Chiesa in questo... e come ringraziamento a Dio per avermi salvato ho deciso di consacrargli la mia vita prendendo i voti, e mai una decisione mi ha donato tanta gioia come quella di prendere i voti.. da li mi sono subito informato su come fare.. un grandissimo aiuto me lo diede il Cardinale Heldor insieme a Monsignor Ello.. quindi frequentai il corso di Pastorale di Base, venni battezzato, poi subito iniziati a frequentare il Corso di Maxima e finito quello iniziai il corso di Teologia.. parallelamente fui nominato prima Accolito presso la Parrocchia di Venezia e poi SudDiacono, incarico che ricopro tutt'ora

Nel raccontare la sua storia un grandissimo sorriso gli si dipinse sul volto, perchè grande era la gioia per la strada che aveva fatto e per la decisione presa
Torna in alto Andare in basso
Aryale
Dignitario
Dignitario
Aryale


Numero di messaggi : 820
Data d'iscrizione : 20.04.12
Località : Como

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptyVen Mar 22, 2013 7:45 pm

Restò in silenzio, le mani giunte sul grembo. Osservava ed ascoltava.

Figliolo, sono lieta delle tue parole. Prima di dormire ringrazierò Iddio per il dono che mi hai fatto con la tua condivisione.

Aveva infatti visto negli occhi del giovanotto la gioia di chi serve l'Altissimo con animo sincero e questo le dava un profondo senso di pace.

Ora è meglio che vada poiché tu avrai le tue occupazioni e io devo ritornare in Università. Spero di rivederti nei corridoi del monastero, perchè no, anche quando avrai terminato gli studi.

Restò a guardarlo e gli lasciò il tempo di aggiungere altro. Poi si sarebbe congedata.
Torna in alto Andare in basso
Shura
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Shura


Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Venezia

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptySab Mar 23, 2013 9:09 pm

Ringrazierò anche io l'Altissimo per la vostra visita, l'ho molto apprezzata

disse sorridendo e aggiunse

si ci rivedremo sicuramente Madre, che Dio vi benedica!

Torna in alto Andare in basso
Fenice
Gran Priore
Gran Priore
Fenice


Numero di messaggi : 5453
Data d'iscrizione : 26.12.10

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Visita di Madre Fenice   Dormitorio di Shura EmptyMar Mag 28, 2013 11:41 pm

Madre Fenice si fermò nel corridoio davanti alla porta della cella del nuovo Oblato domenicano, reggendo nelle mani un fagottino di tela chiuso con un nastro bianco, e alzando la mano per bussare discretamente chiese

Posso entrare? Sono Madre Fenice, figliolo

e attese risposta.
Torna in alto Andare in basso
Shura
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Shura


Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Venezia

Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura EmptySab Nov 09, 2013 7:53 pm

si entrate pure!

disse
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dormitorio di Shura Empty
MessaggioTitolo: Re: Dormitorio di Shura   Dormitorio di Shura Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dormitorio di Shura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dormitorio di marcius_da_valmacca
» Dormitorio di Tommasodallebandene
» Dormitorio Linda__guicciardini
» Dormitorio di Vic.
» Dormitorio di Ram

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Monastero di San Domenico :: Alloggi degli Studenti-
Vai verso: