|
| Veglie di preghiera per il monastero | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Napoleone87 Colonna Portante del Monastero.
Numero di messaggi : 513 Data d'iscrizione : 22.10.10 Località : Regno delle Due Sicilie,Provincia di Terra di Lavoro,Sora, Via del Corso, 6
| Titolo: Veglie di preghiera per il monastero Sab Gen 28, 2012 3:31 am | |
| Il Dignitario ai conventuali indisse una serie di veglie di preghiera per le necessità del monastero...sia materiali che spirituali e invitò tutti i monaci del monastero a dare il loro contributo con loro preghiere o riflessioni di tipo teologico o erudito-spirituali secondo le loro sensibilità...presto avrebbe indetto poi un convivio generale di tutti i monaci in refettorio e una messa di ringraziamento per quanto l'altissimo ha donato al monastero... ma tutto questo non prima che tutti i monaci fossero chiamati in raccolta per riunirsi in cappella per celebrare secondo i loro tempi queste importanti veglie di preghiera appena indette...
pertanto chiamando in raduno tutti i confratelli monaci per la preghiera, il dignitario volle esordire con la preghiera tipica dei frati conventuali...
BENEDICI Preghiera dei Domenicani Conventuali
Benedici, o Signore, l’alba il mezzodì, il tramonto. Il mio amore per te canto Di lodarti mai mi stanco.
Benedici le creature, che ci danno da mangiare benedici il cielo e il mare servo tuo voglio restare.
Benedici il mio cammino, fuori dentro il monastero, fammi dire sempre il vero, fammi amare il mondo intero.
Dopo aver benedetto i frati si diresse alla sede della grande cappella e sedette
|
| | | Napoleone87 Colonna Portante del Monastero.
Numero di messaggi : 513 Data d'iscrizione : 22.10.10 Località : Regno delle Due Sicilie,Provincia di Terra di Lavoro,Sora, Via del Corso, 6
| Titolo: Re: Veglie di preghiera per il monastero Gio Feb 02, 2012 3:44 am | |
| |
| | | Ello Dignitario
Numero di messaggi : 2668 Data d'iscrizione : 11.12.11 Località : Treviso
| Titolo: Re: Veglie di preghiera per il monastero Lun Feb 06, 2012 11:53 pm | |
| Padre Ello aveva sentito delle veglie che voleva organizzare Padre Napoleone dopo aver finito di sistemare alcune cose nelle cucine al quale era addetto si diresse in Cappella dove il Fratello stava aspettando l'arrivo dei Monaci. Non appena fu entrato si fece il segno della Croce e si avviò per andare vicino a Fratello Napoleone per chiedere se avesse bisogno di aiuto.
Fratello, avete forse bisogno per preparare qualche cosa?
Nel dire ciò penso alla preghiera che ogni Domenicano doveva conoscere
Benedici, o Signore, l’alba il mezzodì, il tramonto. Il mio amore per te canto Di lodarti mai mi stanco.
Benedici le creature, che ci danno da mangiare benedici il cielo e il mare servo tuo voglio restare.
Benedici il mio cammino, fuori dentro il monastero, fammi dire sempre il vero, fammi amare il mondo intero. |
| Titolo: Re: Veglie di preghiera per il monastero Mar Set 29, 2015 9:27 pm | |
| P. Napoleone riprese questa antica abitudine di vegliare in preghiera per le necessità del monastero... sia per quelle materiali che spirituali indicandola anche ai confratelli rimasti in monastero... Dopo si mise a recitare un orazione sul ruolo dei ministri traendo spunto da una lettera di P. Tacuma...
"coloro che hanno appreso gli insegnamenti di Aristotele e che vogliono seguire la via che vi mostro, devono formare una comunità di vita. Questa comunità troverà il suo senso, e permetterà a ognuno di vivere nella virtù, se è unita in quell'amicizia reciproca che ognuno dei suoi membri deve provare verso i suoi simili. se sceglierete di dedicarvi a guidare gli altri lungo la via della Chiesa, è necessario che siate pronti a dedicarle tutte le priorità. Poiché il nostro compito ci richiederà il sacrificio del bene personale per il bene collettivo, ma, in cambio, sarete accolti in santità tra i figli di Dio." |
| Titolo: Re: Veglie di preghiera per il monastero Sab Set 23, 2017 10:11 pm | |
| P. Napoleone insieme ad altri monaci si recò in Cappella per una veglia in onore di P. Tacuma. Prima dei funerali era doveroso vegliare in questo momento di forte prova per tutto il Monastero e in particolare per P.Napoleone che lo aveva assistito come Vice-Decano.
P. Napoleone esordì
Il 15 Novembre del 1223 S. Domenico esalò sul suo letto di morte. Il 15 di Settembre ci ha lasciati il Fratello Tacuma.
Alla morte di S. Domenico i medici decisero di far bruciare il suo corpo, affinché la malattia non si diffondesse dalla sua decomposizione. Ma accadde qualcosa: alla prova del fuoco le carni di Domenico non bruciarono, e anzi sembrarono riprendere l'antico vigore. Ne fu dunque ricavato il cuore, che divenne reliquia, e sarà successivamente portato, per essere custodito nel primo Monastero a lui dedicato.
Fra pochi giorni ci saranno i funerali e noi vogliamo preparaci a questo amaro congedo.
A denti stretti proseguì leggendo un testo di Padre Berardo
Il corpo non può vivere senza la mente e la mente senza il corpo, poiché ho creato la vita come unione di questi due stati. Quando un umano accede al Paradiso o all’Inferno, il corpo che aveva sul mondo è abbandonato per alimentare la vita e un nuovo corpo gli viene dato in cambio. Quest’ultimo è a immagine della mente dell’umano: ne rappresenta la bellezza o la bruttezza. Gli angeli sono quelli che, grazie alla loro santità, hanno ottenuto un corpo così perfetto che stanno al mio fianco sul sole. |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Veglie di preghiera per il monastero | |
| |
| | | | Veglie di preghiera per il monastero | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |