Monastero Aristotelico di San Domenico

Subforum del Gioco di Ruolo Online Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Attenzione - informiamo tutti i giocatori del gioco Regni Rinascimentali che il Monastero e il Seminario domenicano si sono trasferiti nel forum 3 dei RR - Attention - we inform all the players of the game Renaissance Kingdoms that the Monastery and the Dominican Seminar moved to forum 3 in RK

 

 Battesimo di Cassandra

Andare in basso 
+3
Ello
EleonoraW
Philipdikingsbridge
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptySab Mar 17, 2012 11:28 am

Il gran priore era giunto in anticipo presso la cappella per potersi vestire con gli abiti appropriati alla cerimonia.
Attendeva silente dietro l'altare l'arrivo della battezzanda.
Era una splendida mattina quella che si percepiva dalla luce che filtrava dalle alte finestre.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
EleonoraW
Visitatore
Visitatore



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.02.12

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptySab Mar 17, 2012 7:38 pm

Eleonora finì di prepararsi per la celebrazione del battesimo dell'amica.
Finalmente il gran giorno era arrivato e lei si sentiva molto emozionata.
Erano quasi coetanee, però dopo che il fratello di Cassandra, Fiorenzo le aveva chiesto, in punto di morte, di prendersi cura di lei e della piccola Tabata, quei pochi anni di differenza avevano assunto una grande importanza.
E il legame già stretto si era rafforzato ulteriormente nel momento in cui aveva accettato di diventare sua tutrice.

Si incamminò sola.
Sapeva che presto Simone l'avrebbe raggiunta e che avrebbe incontrato anche Casimiro direttamente nella cappella del monastero.

Prima di entrare, fece un respiro profondo e chiuse gli occhi per quietare l'emozione.
Torna in alto Andare in basso
Ello
Dignitario
Dignitario
Ello


Numero di messaggi : 2668
Data d'iscrizione : 11.12.11
Località : Treviso

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyDom Mar 18, 2012 1:10 am

Padre Ello entrò nella Cappella pregando e meditando in silenzio. Prese posto in una panca e aspettò l'inizio della cerimonia
Torna in alto Andare in basso
simoxix
Visitatore
Visitatore



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.12

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyDom Mar 18, 2012 5:00 am

Simone arrivò alla cappella per seguire il battesimo di Cassandra.
Giunto in silenzio, si inchinò e guardò chi era presente.
Padre Ello lo aveva già conosciuto qualche giorno prima, all'ingresso nel monastero.
Vide il Gran Priore di cui non conosceva il nome né il volto e si avvicinò per salutarlo.
Poi notò Eleonora e si avvicinò per sedersi vicino a lei.
Le sorrise e si sedette accanto, poi le prese la mano e silenziosamente la baciò.
Mancava solo Cassandra per iniziare la cerimonia.
Torna in alto Andare in basso
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyDom Mar 18, 2012 1:52 pm

Cassandra di corsa e trafelata giunse alla Cappella del Monastero, attendevano solo lei.
Prima di entrare un'ultima sistemata all'abito chiaro e aprì la porta.

Aveva passato la notte insonne, il suo viso era pallido per l'emozione e in quel momento non si sentiva tanto lucida.
Sperava di non combinare qualche pasticcio dei suoi, negli ultimi giorni ne aveva già combinate a sufficienza.

Camminò con calma sino all'altare e si sistemò come le era stato detto, attese in silenzio.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyDom Mar 18, 2012 7:43 pm

Il monaco sorrise e disse:

Bene prendete posto dinnanzi a me ed iniziamo.

allargando le braccia in direzione dei presenti recitò

Fratelli siamo qui riuniti dinnanzi al Dio Aristotelico che è la Causa Finale del Mondo, verso cui tutto procede, per accogliere nella famiglia dei credenti, soli eredi della salvezza del Paradiso la nostra nuova sorella Cassandra.

Si rivolse quindi al battezzando:

Cassandra, ti presenti tu con umiltà e cuore contrito di fronte alla Comunità dei Credenti rinunciando ai peccati commessi nella tua vita precedente per seguire con noi un cammino di redenzione?

Nel mentre un chierichetto mostrò un Messale di modo che Cassandra potesse rispondere correttamente:

Citazione :
Io oggi rinuncio ai miei peccati e rinasco a nuova vita nella Comunità Aristotelica
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyDom Mar 18, 2012 9:01 pm

Cassandra alzò gli occhi e guardandolo in viso fece un bel respiro.
Sbirciò il Messale e scandendo bene le parole recitò:

"Io, Cassandra Guicciardo, oggi rinuncio ai miei peccati e rinasco a nuova vita nella Comunità Aristotelica."


Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyDom Mar 18, 2012 9:20 pm

"Chiedi tu il battesimo nella fede Aristotelica ed accetti dunque il dogma e le regole di vita della Santa Chiesa Aristotelica?"

Nuovamente il chierichetto porse il Messale:


Citazione :
Con tutto il cuore lo chiedo. Io ero cieco e brancolavo nel buio, ora vedo la luce, la verità e la via.
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyDom Mar 18, 2012 9:57 pm

"Benedetto chierichetto pensò Cassandra"

Con fare quasi indifferente sbirciò il Messale.
Compita recitò le parole Liturgiche, la voce aveva un tono pacato e iniziava a sentirsi a suo agio.

"Con tutto il cuore lo chiedo.
Io ero cieca e brancolavo nel buio, ora vedo la luce, la verità e la via"


Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyLun Mar 19, 2012 1:55 am

Il Padre aprì il Libro delle Virtù ed iniziò la lettura adatta per l'occasione:

"Dalla Vita di Christos:


Citazione :
E poi Christos si avvicinò alla fontana, e disse ancora al Centurione:
"Per grazia dell'Eterno, laverò via i tuoi peccati, rinnovandonti nell'acqua, la fonte di vita!"

A quel punto Christos immerse le sue mani unite sotto nel getto della fontana. Bagnò il corpo del Centurione di quest'acqua, sussurrando queste parole:
"Signore, accetta di lavare questo uomo dai suoi peccati, perchè possa così rinascere nella comunità dei fedeli! Nel nome dell'altissimo.
Amen."

Poi Christos chiamò noi, i suoi apostoli, uno a uno a lui, e ci immerse nell'acqua della fontana, facendoci nascere a nuova vita. Ci disse: "Apostoli miei, uomini e donne, per grazia di Dio venite ora lavati dai vostri peccati. Mostrategli che siete meritevoli di questo onore che lui vi offre, perchè il sacramento del Battesimo può essere annullato da chiunque ne tradisca la sostanza."

Quindi si rivolse nuovamente a Cassandra:


Rispondi ora alle mie domande con: Io Credo.

Credi tu nel Dio Onnipotente, Creatore del Cielo e della Terra, dell'Inferno e del Paradiso, che giudicherà le anime nell'ora della morte?
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Domiziano
Visitatore
Visitatore
Domiziano


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyLun Mar 19, 2012 2:28 am

Domiziano si avvicino con discrezione alla Cappella, cercando di non disturbare in alcun modo il raccoglimento e la sacralità del luogo.
Dopo giorni in cui si era dedicato alla riflessione, ora vedeva realizzarsi uno dei sogni tanto rincorsi della sua adorata Cassandra. Il Battesimo.

Il Visconte trovò un angolo della Cappella e li rimase, in silenzio.
Torna in alto Andare in basso
Raik
Irriducibile di San Domenico
Irriducibile di San Domenico
Raik


Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 23.11.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyLun Mar 19, 2012 2:38 am

Padre Rolando entrò nella cappella e si sedette in silenzio in un angolo.
Torna in alto Andare in basso
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyLun Mar 19, 2012 3:02 am

Per quanto fosse entrato silenziosamente lo aveva percepito, Casimiro era lì ad assistere.
La tentazione di voltarsi fu impetuosa, si trattenne e guardò il Gran Priore per non perdere la concentrazione.

Ascoltò con attenzione la Sacra Lettura. La voce del Gran Priore era ferma e risoluta, non leggeva quelle parole, esse sgorgavano dal cuore, lo si capiva da come le modulava e le faceva giungere ai presenti, propagandole per tutta la piccola navata.

Un attimo di religioso silenzio e poi si rivolse a lei

Rispondi ora alle mie domande con: Io Credo.

Credi tu nel Dio Onnipotente, Creatore del Cielo e della Terra, dell'Inferno e del Paradiso, che giudicherà le anime nell'ora della morte?


Cassandra respirò e con voce cristallina

"Io Credo"
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyLun Mar 19, 2012 11:35 am

Credi in Aristotele, Suo Primo Profeta, figlio di Nicomaco e Phaestis, a noi mandato per insegnarci le Leggi e la Divina Sapienza che reggono il Cosmo?

Credi nel Secondo Profeta venuto sulla Terra per mostrarci il sentiero del Paradiso, che ha patito il martirio per salvarci e che ha raggiunto il Sole dove Aristotele l'attende alla destra di Dio?

Credi nell'Azione Divina, nella Santa Chiesa Aristotelica, nella comunione dei Santi, nella Remissione dei Peccati, nella Vita Eterna?

Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyLun Mar 19, 2012 5:24 pm

Il Santo Rito riprese e Cassandra ascoltò con attenzione i quesiti.
"Io credo" non erano semplici parole, sillabe trasformate dal fiato in fonemi, in esse vi erano contenuti molto profondi e conscia di ciò, rispose:

"Io credo".

Una breve pausa, per non banalizzarle.

"Io credo".

Nel silenzio un respiro profondo e...

"Io credo".




Torna in alto Andare in basso
EleonoraW
Visitatore
Visitatore



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.02.12

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMar Mar 20, 2012 1:10 pm

Eleonora, seduta accanto a Simone, ascoltava con attenzione il rito.
Sapeva che entro breve il Gran Priore l'avrebbe chiamata per prendere il cero che avrebbe dovuto simboleggiare la Luce per illuminare la strada di Cassandra nel suo cammino di fede.
Sentiva l'emozione attanagliarle lo stomaco e fece un respiro profondo, stringendo ancora di più la mano del suo futuro sposo.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMar Mar 20, 2012 2:07 pm

Il chirichetto prese una candela e l'accese dai ceri dell'Altare, quindi la consegnò a EleonoraW, dicendo:

"EleonoraW, vuoi essere tu Luce di Cassandra per il lungo e gioioso cammino verso Dio? "
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMer Mar 21, 2012 4:14 am

Cassandra osservava la piccola fiamma che ondeggiava lieve in cima alla bugia.
Nella penombra della Cappella, flebili riflessi e la calda luce emessa pareva contenere energia vitale.

Il fuoco era da sempre sinonimo di vita, senza di esso l'uomo non avrebbe potuto superare i freddi inverni, o scaldare il cibo, i metalli non avrebbero conosciuto forgia e altro ancora.

Nel Cero acceso, che era offerto a Eleonora per essere la sua guida, infiniti significati simbolici.

La Luce, che segna la maestra via e ne evidenzia gli ostacoli, che scaccia la tenebra che opprime e confonde il cuore.
Sempre nella Luce si trova il coraggio di affrontare le paure e ad essa ti affidi fiduciosa, sapendo di trovare conforto e consiglio.
La Luce, che permette di leggere le azioni compiute, ti snebbia dai preconcetti, allontanando astio e divergenze.
La Luce, che ci permette di vivere.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMer Mar 21, 2012 5:33 pm

Il chirichetto prese un'altra candela e l'accese dai ceri dell'Altare, quindi la consegnò a Simoxix , dicendo:

"Simoxix , vuoi essere tu Luce di Cassandra per il lungo e gioioso cammino verso Dio? "[/quote]
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
EleonoraW
Visitatore
Visitatore



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.02.12

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMer Mar 21, 2012 6:42 pm

Eleonora guardò Simone prima di alzarsi e gli sorrise.

Poi insieme si avvicinarono al chierichetto che porgeva loro una candela ciascuno.
Eleonora prese la sua e si volse verso il Gran Priore per rispondere.

"Sì, voglio essere Luce di Cassandra per il lungo e gioioso cammino verso Dio"
Torna in alto Andare in basso
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: fiato   Battesimo di Cassandra EmptyMer Mar 21, 2012 7:05 pm

Cassandra tratteneva il respiro, aveva paura di poter spegnere i Ceri Battesimali, la fiamma era così delicata che sarebbe bastata una porta chiusa in modo più deciso del solito.

Non respirava...
Torna in alto Andare in basso
simoxix
Visitatore
Visitatore



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.02.12

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMer Mar 21, 2012 7:57 pm

Simone aveva ascoltato in silenzio e in preghiera tutta la cerimonia, con l'emozione a fior di pelle.
Era un momento importante per Cassandra, così come lo era per lui ed Eleonora, in qualità di padrino e madrina.

Si alzò con Eleonora per prendere la candela.
Guardò Eleonora pronunciare le sue parole poi si avvicinò a sua volta al Gran Priore e rispose alla sua domanda con la voce emozionata:

"Sì, voglio essere Luce di Cassandra per il lungo e gioioso cammino verso Dio"

Sorrise a Cassandra e poi ad Eleonora.
Il momento era magico e unico.

Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMer Mar 21, 2012 8:00 pm

Padre Filippo riprese, rivolgendosi a Cassandra:

"Ora tocca la Sacra Acqua, questa limpida acqua laverà ogni tua colpa, purificando la tua anima."
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Cassandra
Volto Noto
Volto Noto
Cassandra


Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 07.04.11

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMer Mar 21, 2012 8:16 pm

Visibilmente emozionata, con gli occhi sgranati per la meraviglia, udendo la voce del Gran Priore sorrise e si avvicinò alla Fonte Battesimale.

"Ora tocca la Sacra Acqua, questa limpida acqua laverà ogni tua colpa, purificando la tua anima."

Allungò la mano e con le punta delle dita sfiorò la superficie ferma e cristallina.
Immerse sino alle nocche, era fresca, un lieve brivido la percosse.

"L'acqua che monda lo spirito e rinfresca la volontà..." solo un sussurro.
Torna in alto Andare in basso
Philipdikingsbridge
Dignitario
Dignitario
Philipdikingsbridge


Numero di messaggi : 1221
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 37
Località : L'Aquila

Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra EmptyMer Mar 21, 2012 10:24 pm


Prese quindi con una conchiglia dell'acqua dal fonte battesimale e la versò solennemente sulla testa del battezzando, dicendo:

"Cassandra, con quest'acqua io ti battezzo, nel nome della Chiesa Aristotelica e dell'Altissimo, grazie all'intercessione dei Santi ed al Divino Amore.

Sei ora parte della Comunità dei Viventi, perché nel tuo cuore è certa la promessa della vita eterna.

Amen.
"
Torna in alto Andare in basso
http://virgus87.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato





Battesimo di Cassandra Empty
MessaggioTitolo: Re: Battesimo di Cassandra   Battesimo di Cassandra Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Battesimo di Cassandra
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Dormitorio di Cassandra Guicciardo
» Battesimo di Fon
» Il Battesimo di Elioaugusto
» Battesimo di Ubaldone.
» Battesimo di Hispalis

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Monastero Aristotelico di San Domenico :: Monastero di San Domenico :: Cappella di San Domenico-
Vai verso: